Igor Cassina: “Ho scoperto la bellezza di donare il sangue”
Il campione olimpico ha incontrato gli studenti delle classi quinte del Montale, raccontando la propria esperienza come sportivo e come donatore Avis
«Dono il sangue per sentirmi realizzato come persona, grazie alla bellezza di donare». Il campione olimpico Igor Cassina è stato a Tradate per l’Avis, alla scuola superiore IIS Montale. L’incontro con gli studenti, come donatore e sportivo, si è svolto mercoledì mattina e i ragazzi hanno potuto ascoltare la testimonianza di Cassina come donatore dell’Avis da diversi anni.
All’iniziativa hanno partecipato quattro classi di quinta, con i relatori Anna Pedetti, professoressa che ha introdotto la mattinata, e Giovanna Martinelli, responsabile del Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Tradate che ha esposto contenuti riguardanti aspetti sanitari e di organizzazione del Centro Trasfusionale. Presenti anche Franco Negri e Simeone Colombo dell’Avis Tradate che hanno inquadrato le tematiche Avis-Scuola e il significato sociale del gesto della donazione. Nell’atteso intervento Igor Cassina, testimonial Avis nazionale, ha raccontato la sua esperienza di sportivo e di donatore Avis, riscuotendo un grande apprezzamento ed applauso da parte di tutti, che hanno potuto vedere ed assaporare anche un bellissimo video da lui stesso portato per l’occasione.
«Ho fatto sport perchè fin da piccolo volevo riuscire in questo campo – ha raccontato Cassina -. Lo facevo soprattutto per me stesso. Poi mi sono accorto che non era sufficiente, che c’era una dimensione più importante, dovevo donare qualcosa agli altri. Donare non è solo un gesto esteriore, ma è una cosa che ti fa crescere come persona. Con questo ho scoperto la bellezza del donare».
Prima della distribuzione di poster di Igor da lui stesso firmati, si è dato spazio agli studenti ed alle loro domande. L’iniziativa Avis – Scuole proseguirà prossimamente con altri incontri che si terranno presso altre scuole superiori cittadine, con Igor Cassina o con altri testimonial nazionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.