L’Osservatorio apre al pubblico due domeniche al mese
Tornano le aperture domenicali per la struttura nel Parco Pineta. Molte le novità, tra conferenze e serate osservative, oltre alla presenza di molti studenti
Da domenica prossima torna ad aprire al pubblico, gratuitamente, l’Osservatorio Astronomico di Tradate con cadenza della seconda e quarta domenica di ogni mese fino a Luglio. Dalla gestione della struttura, la fondazione Foam13, fanno sapere che sono state anche organizzate «le ormai abituali Conferenze-Serate Osservative, sempre aperte al pubblico e gratuite, con programmazione che si può consultare sul sito www.foam13. Ma l’attività della Foam13 non si è mai fermata, le scuole sono venute a fare lezioni e laboratori fino al 23 dicembre dello scorso anno e hanno ricominciato già dalla fine di gennaio di quest’anno e molte manifestazioni, eventi, congressi e attività scientifiche sono stati programmate per il 2011».Tante le novità per chi visiterà la struttura dell’Osservatorio la domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00, come il nuovo allestimento al piano terreno della specola che ospita il telescopio principale della FOAM13, di una serie di moderni pannelli didattici e divulgativi, su tematiche astronomiche che spesso vengono sollecitate da docenti, studenti, visitatori e ospiti dell’Osservatorio, interessati all’astronomia.
«I pannelli sono accompagnati da una serie di laboratori che meglio evidenziano le tematiche descritte, inoltre sono stati installati una serie di faretti filtrati dicroici, con lo scopo di poter meglio consultare i pannelli che spiegano e svolgono i vari argomenti come: “L’evoluzione dei Telescopi nel tempo”, da Galileo Galilei ai giorni nostri fino al nuovo telescopio spaziale; "Le leggi di Keplero" facilmente spiegabili con un tavolo elastico e dove è possibile far capire, come da questa prima intuizione, si è poi passati alle leggi gravitazionali di Newton, alle equazioni relativistiche di Einstein e alla spiegazione dei Buchi Neri; "Il Pendolo di Foucault" che rende visibile e percepibile con facilità ed intuizione la rotazione terrestre, che fino alla fine dell’800 non era ancora universalmente riconosciuta; La "Cosmologia" il pannello più complesso da realizzare, infatti non è semplice spiegare il principio Cosmologico, la Costante di Hubble; L’espansione dell’Universo, il Big Bang e quali sono ad oggi le teorie più accreditate, ma queste sono le domande che più spesso
vengono rivolte ai collaboratori della FOAM13 e il pannello è sicuramente un veicolo completo ed esaustivo di questi argomenti».
Infine su altri lati del pilastro centrale che sostiene in alto al capitello il telescopio principale della FOAM13, abbiamo sistemato la fedele riproduzione del telescopio di Galileo Galilei su cavalletto e in sezione, realizzati dal Resp. Del Complesso Gnomonico della FOAM13Antonio Paganoni, spiegandone la tecnica di costruzione. Le Conferenze-Serate Osservative saranno dedicate per la maggior parte all’astronautica, quest’anno cade il 50° Anniversario dell’invio del primo uomo nello spazio, infatti l’allora cosmonauta il Maggiore Yuri Gagarin, si alzò dalla base di cosmodromo di Baikonur il 12 marzo del 1961 alle ore 09.07 di Mosca, all’interno della navicella Vostok 1 pronunciando la celebre espressione – поехали! (pojechali – "siamo partiti").
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.