L’ultimo “saluto” dell’Austria… infisso nella basilica di San Vittore
"Saluto di tirannide straniera" recita la lapide accanto a una palla di cannone confitta da 152 anni nel muro della chiesa: sabato i pomperi sono saliti a... rileggerla
Sabato scorso, 26 febbraio, un compito "esplorativo" molto insolito è toccato a una squadra di vigili del fuoco del Comando varesino, sotto la direzione del vicecomandante, Ing. Domenico Tesoro. I pompieri, con i mezzi in loro dotazione, si sono "arrampicati" sul tamburo (lato ovest) della cupola della basilica di San Vittore a leggere la lapide marmorea che affianca una palla di cannone infissa nella struttura, e che recita:
30 MAGGIO 1859
SALUTO DI TIRANNIDE
STRANIERA
"Il 30 maggio 1859 infatti, il felmaresciallo Karl Urban, (comandante del contingente austriaco) prima di lasciare definitivamente Varese fece bombardare la città e la memoria di tale bombardamento è a tutt’oggi rappresentata: da 26 sbrecciature sul lato ovest del campanile del Bernascone e da tre palle di cannone infisse nel muro della basilica di S.Vittore". Lo si legge nella lettera che per il Comitato "Varese per l’Italia – 26 maggio 1859”, attivo nell’organizzazione di eventi a ricordo dei fatti che portarono all’Unità, il presidente Luigi Barion ha inviato a monsignor Gilberto Donnini, prevosto decano della città, a seguito dell’autorizzazione concessa da quest’ultimo per l’accesso ai "piani alti" della basilica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.