La crisi libica arriva alla pompa di benzina
Maxi aumenti per chi fa il pieno: la verde raggiunge gli 1,536 al litro, il gasolio quota 1,426. I prezzi salgono più al sud che al nord
La crisi libica è arrivata fino alle pompe di benzina italiane. Secondo quanto emerge dalle rilevazioni di Quotidiano Energia, i listini di benzina e diesel del leader del mercato nazionale, Eni, sono aumentati di due centesimi al litro. Un prezzo per la verde che ormai sale a 1,536 euro e per il gasolio a 1,426.
Una notizia che fa eco, trattandosi della decisione del leader di mercato nazionale, ma che è stata preceduta dagli aumenti di quasi tutti i fornitori all’ingrosso, come Esso e Q8.
Prezzi così alti furono rilevati solo nel 2008 in coincidenza con l’esplodere della crisi finanziaria.
Una stangata per automobilisti ma, è giusto non dimenticarlo, anche per i benzinai. Lo spiega Giorgio Speroni, fiduciario della Figisc Confcommercio in provincia di Varese:«noi benzinai abbiamo le mani legati – spiega -. Non ci aspettavamo dei rincari così immediati. Già adesso la gente consuma meno benzina, i consumi nel mese di gennaio si erano ridotti del 4%, adesso che andiamo incontro anche alla bella stagione, che dà possibilità di usare mezzi alternativi, andrà ancora peggio. Noi benzinai abbiamo le mani legate. Il nostro margine di guadagno è lo stesso a prescindere dal prezzo della benzina».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.