La Pro Patria mostra i muscoli: 1-0 a Lecco

Un gol di Serafini decide un match vinto meritatamente dagli uomini di Novelli

 Una vittoria meritata e dall’importanza capitale quella ottenuta oggi dalla Pro Patria sul campo del Lecco. Un gol di Serafini decide la gara, ma il successo della squadra di Novelli è nato da una prova eccellente di tutta la squadra. Bene la difesa e il centrocampo con la nuova disposizione a rombo, con Cortesi vertice alto, ma l’attacco, seppur molto positivo sotto l’aspetto del gioco, non riesce ad essere incisivo sotto porta.

FISCHIO D’INIZIO – Dopo la prima sconfitta interna stagionale, subita dal Savona per 2-0, la Pro Patria cerca di riprendere la corsa al “Rigamonti Ceppi” di Lecco contro una squadra tosta e determinata, in buona forma nonostante il fresco insuccesso di Montichiari. I blucelesti seguono i tigrotti in classifica a due punti di distacco e con una vittoria potrebbero scavalcare i biancoblu. Tutto, ovviamente, in attesa del lunedì decisivo per il futuro del calcio a Busto Arsizio.

IL PRIMO TEMPO – Nei primi minuti di gara le due formazioni si dimostrano molto attive, anche se le difese rimangono attente e non lasciano molti spazi agli attaccanti. Al 7′ Benedetti, sbagliando a calibrare un cross dalla sinistra, colpisce la traversa della porta difesa da Durandi. Al 10′ è ancora la Pro a rendersi pericolosa con una bella azione, nata da calcio d’angolo, tra Justino e Pacilli, ma la difesa di casa respinge e l’azione sfuma. Dopo qualche minuto equilibrato al 27′ prima Justino spreca un’ottima palla gol, “ciccando” un bel traversone dalla destra di Bruccini, poi Durandi deve compiere davvero un bell’intervento deviando in angolo un tiro di Benedetti leggermente deviato. Al 32′ Pacilli prova il filtrante per Bruccini, ma il portiere del Lecco si dimostra all’altezza bloccando la palla in presa bassa, anticipando d’un soffio il centrocampista tigrotto.

LA RIPRESA – Anche nella ripresa la Pro sembra partire meglio: prima Pacilli prova dalla distanza, non mirando però lo specchio della porta difesa da Durandi. Al 5′ Serafini porta in vantaggio i tigrotti beffando la difesa lecchese partendo sul filo del fuorigioco e mettendo la palla in rete dopo aver superato Durandi con un pregevole pallonetto. Al 7′ Justino potrebbe subito raddoppiare, ma il colpo di testa da buonissima posizione del brasiliano termina alto per questione di centimetri. Dopo diversi minuti ad indelebile timbro Pro, Del Sante sfiora il pari con un tiro dal limite che si spegne sull’esterno della rete, dando l’illusione del gol. Sventato il pericolo la squadra di Novelli riprende a spingere e con Benedetti al 30′ sfiora il palo con un bel diagonale. Al 39′ Fabbro manda alto di poco da appena fuori l’area di rigore, facendo correre un brivido sulla schiena di Andreoletti, fuori causa nell’occasione.

LE INTERVISTE:

Roselli, allenatore del Lecco, mostra dei dubbi sul gol della Pro Patria: «Dell’arbitro è meglio non parlare, ma il gol di Serafini mi sembrava proprio segnato da un fuorigioco di partenza. Non credo sia stata una sconfitta meritata, anche se oggi ha dimostrato di essere la squadra più forte del girone, sa gestire bene il risultato e oggi lo hanno dimostrato. Rispetto all’andata mi è sembrata molto più agguerrita, capace di stringere i denti e lottare. Se continua con questo ritmo, salvo ribaltoni, vincerà a mani basse il campionato. Non mi sento però di rimproverare i miei, hanno dato il massimo e se la sono giocata alla pari fino al termine».

Il mister tigrotto Raffaele Novelli: «Abbiamo offerto una prestazione di ottima qualità, sia sotto l’aspetto tecnico, sia su quello tattico. Non abbiamo mai sofferto se non un po’ nel finale, ma solo perchè non siamo stati bravi a chiudere bene la partita. Questa squadra dimostra qualità anche dopo tutti i cambiamenti e le partenze, tenendo conto anche di tutti i calciatori che ancora sono infortunati. Fin quando non ci ferma la lega siamo vivi e agguerriti a raggiungere il nostro obiettivo. I ragazzi lo hanno dimostrato con un gran carattere, che si denota in campo quando vincono i contrasti o non concede seconde palle facili agli avversari. Mercoledì ci aspetta un’altra partita difficilissima a Valenza e su un altro campo difficilissimo. Dobbiamo continuare a dimostrare di essere professionisti seri».

TABELLINO

Lecco – Pro Patria 0-1 (0-0)

Marcatori: al 5′ st Serafini (PP).

Lecco: Durandi, Jidayi (dal 10′ st Petri), Moracci, Coletto (dal 42′ st Ferraresi), Martinelli, Chiecchi, Tabbiani, Mattaboni, Fabbro, Galli (dal 7′ st Del Sante), Rebecchi. All. Roselli.

Pro Patria: Andreoletti, Som, Nossa, Zanetti, Benedetti (dal 31′ st Marchetti), Cortesi, Justino (dal 41′ st Nocciola), Cristiano, Bruccini, Pacilli (dal 44′ st Janvier), Serafini. All. Novelli.

Arbitro: Pasqua di Tivoli (Gotta e Pennacchio)

Note: giornata coperta e pioggia leggera terreno in buone condizioni.

Ammoniti: Chiecchi, Rebecchi, Del Sante per il Lecco; Benedetti, Serafini, Som, Cristiano per la Pro Patria. Espulso al 37′ st Roselli, allenatore del Lecco, per proteste. Calci d’angolo: 1-6 per il . Spettatori: 1000 circa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.