Stasera Ovulo: il tabù dell’infertilità si infrange a teatro

Venerdì 4 marzo in scena a Castellanza il monologo teatrale che con ironia affronta un problema molto sentito da tante coppie

Un promo video che in appena un anno dalla pubblicazione su YouTube ha raggiunto oltre undicimila contatti, centinaia di dvd venduti, teatri sempre pieni, lettere di spettatori entusiasti, tornati più volte a vedere lo spettacolo.
Questo il successo di Stasera Ovulo, monologo comico e commovente che affronta con ironia e con una vena di sarcasmo il delicato tema dell’infertilità femminile e della fecondazione assistita, vincitore del Premio Calandra 2009 come miglior spettacolo e come migliore attrice. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 4 marzo alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Castellanza (via Dante).

Fino a dove riesce a spingersi l’istinto materno di una donna che, passati i 35 anni, una relazione stabile e felice, un lavoro gratificante, decide che è arrivato il momento di avere un figlio? La protagonista arriva alla risposta attraverso una strada tortuosa, fatta di tentativi, fallimenti, di esami medici di base e cure pesanti; punteggiata di consigli di parenti e amici, di critiche più o meno velate.
Ecco che poi, la delusione si trasforma passo passo in consapevolezza… sarà proprio questa consapevolezza raggiunta dalla protagonista, a regalare al pubblico un finale commovente, inaspettato. Uno spettacolo dai risultati straordinari, in cui per la prima volta a teatro si affronta a viso aperto il tabù dell’infertilità; un problema vissuto da molti, ma di cui ancora sembra non essere concesso parlare. Stasera Ovulo alza il velo su un problema universale che nel XXI secolo, almeno in Italia, rappresenta ancora un tabù. “Molti messaggi e mail sono arrivati da donne che si sono riconosciute nella storia della protagonista e hanno trovato nello spettacolo un effetto terapeutico– afferma l’attrice Antonella Questa – quelle che vivono sulla loro pelle il peso dell’infertilità si sono sentite meno sole, consolate; altre, che non hanno la “vocazione” di essere madri, si sono sentite comprese, rispettate nello loro scelta, senza essere giudicate. E’ significativo come, oltre alle numerose richieste che abbiamo tutto l’anno, moltissime si registrano con mesi di anticipo per marzo, mese della donna”.
Lo spettacolo si rivolge non soltanto all’universo femminile nella sua straordinaria e complessa unicità, ma parla anche alla coppia e agli uomini, portandoli a riflettere sul loro ruolo, un ruolo che, contrariamente a quanto spesso si pensa, è tutt’altro che marginale. Scritto da Carlotta Clerici, il testo di Stasera Ovulo è appassionante, capace di cogliere nel segno, forse perché nasce dal frutto dell’esperienza personale vissuta dall’autrice, che in questo modo ha dato al tutto un’ impronta ancora più vera. Dall’ironia e leggerezza dell’interpretazione emerge la consapevolezza che la risata calda e piena è la chiave di lettura vincente: il linguaggio comico oltrepassa la corazza delle fragilità umane, riuscendo a dissolvere pudore e vergogna. Il finale, sorprendente e inaspettato, regala il lieto fine puntellato di speranza e preziose riflessioni.

Per informazioni:

Comune di Castellanza www.castellanza.org
Rassegna Teatar www.teatarweb.org

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.