Studenti a lezione per conoscere “la macchina comunale”

Gli studenti dell'Itc Daverio impareranno, direttamente dagli amministratori, come funziona l'apparato burocratico di un ente locale

Domani mattina, mercoledì 6 febbraio, alle ore 9, al Salone Estense, l’assessore alle Politiche educative Patrizia Tomassini e il segretario generale del Comune di Varese, Filippo Ciminelli, saluteranno gli studenti che parteciperanno alla seconda giornata di studio “La scuola incontra le istituzioni”. Si tratta di un progetto che ha il patrocinio del Comune, ideato dall’Istituto Daverio di Varese: questa mattina, martedì, primo incontro con due classi. «E’ importante che i giovani si avvicinino e conoscano le istituzioni» ha precisato l’assessore.

«Già questa mattina – ha detto il segretario – ho tenuto una piccola lezione sulla “macchina” comunale ed il suo funzionamento, spiegando a grandi linee cos’è un’amministrazione, come funziona, quali sono i ruoli politici ed amministrativi. Domani mattina incontreremo altre due classi».

Il programma prevede l’intervento di Filippo Ciminelli che parlerà de “Il Comune, gli organi istituzionali, uffici e servizi”, dell’assessore Tomassini e del dirigente dei Servizi educativi Giuseppe D’Amanzio (“Compiti specifici e rapporti di collaborazione tra scuole e assessorato alle Politiche educative”), del dirigente alla Risorse finanziarie Rita Furigo (“il bilancio, come l’amministrazione si procura i mezzi finanziari, le principali imposte comunali, federalismo fiscale”), del capo attività dei servizi amministrativi Nicoletta Zucchi (“I servizi ai cittadini dell’Ufficio anagrafe e tour negli uffici”)

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.