Un incontro per conoscere i volontari delle “ronde”
La squadra sarà presentata dal sindaco domenica 13 febbraio a mezzogiorno in sala consiliare. Saranno operativi a partire dalla prossima settimana
"Ronde" al via anche nel comune di Buguggiate. I cittadini potranno incontrare gli osservatori volontari durante la presentazione ufficiale in sala consiliare, domenica 13 febbraio a mezzogiorno.
«Sarà un’occasione per farli conoscere alla cittadinanza e renderli individuabili – ha spiegato il sindaco Crisitna Galimberti -. Il gruppo è composto da una squadra di volontari, tra cui anche una donna, persone del paese che già operano nell’ambito della protezione civile».
I cittadini potranno perciò trovare le "ronde" in osservazione per le strade del comune già a partire dalla prossima settimana. «Fin dall’inizio – precisa il sindaco – abbiamo basato l’attività di controllo del territorio sulla collaborazione: sia con i cittadini che con le forze dell’ordine. L’idea di fondo è che queste persone diventino un riferimento per gli abitanti, sempre in un ottica di sinergia con i carabinieri e la polizia locale».
I volontari si occuperanno in particolare di aclune aree ritenute dall’amministrazione più bisognose di sorveglianza come il cimitero, la scuola e i parchi pubblici. «I nostri volontari saranno presenti nei luoghi un po’ più rischiosi o dove si sono già verificati episodi critici. Il loro impegno ci aiuterà a prevenire i furti nelle abitazioni o nelle auto o gli atti di vandalismo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.