Berlin embassy by Marta Sforni
Alla Galleria Morotti in mostra le opere dell'artista che vive e lavora nella capitale tedesca
Marta Sforni è interessata al concetto di decorazione, concetto alla base di tutta la cultura, soprattutto occidentale. Senza alcun timore e superando la diffidenza che la parola “decoro” suscita nel mondo dell’arte contemporanea, Marta ne rintraccia e rivela la radice dell’etimo, qualcosa che dà forma e regolarità, cercando nella sintesi tra natura e artificio l’unione di bellezza, forza e simbolicità. La Sforni vuole ripristinare, con un’ operazione di stretta analisi, il senso della decorazione barocca e rococò per farla diventare una riflessione sul mondo attuale. E’ in particolare al settecento che l’artista guarda, secolo in cui l’idea di forma ha sfiorato la sontuosità e la voluttà sontuosa, in una sorta di spiritualità giunta al termine delle sue forze.
Marta Sforni ha lavorato sul vetro, sui lampadari di Murano e dell’ambasciata italiana a Berlino, da qui il ciclo berlin embassy presentato a Galleria Villa Morotti, la sua visione analitica e incantata si è concentrata su questa straordinaria materia che la luce smaterializza e attraversa, ma che resta comunque compatta presente, leggera. La sinuosità delle curve, il decoro che diventa struttura stessa dell’oggetto, l’eccesso rigoglioso dei contorcimenti delle linee, fanno sì che la pittura spesso si faccia traccia, segno, e alcune volte disegno.
In mostra, nella personale che Galleria Villa Morotti dedica all’artista, oltre agli straordinari dipinti, alcune chine di grande formato in cui i motivi fitomorfi che emergono dalle velature dell’olio divengono ora segno e scrittura automatica, la decorazione è esplosa in frammenti.
I quadri dell’artista milanese sono pause di pensiero, momenti in cui la meditazione si protende al non visibile, accade così, con le opere di Marta Sforni, di trovarsi in uno stato di sospensione.
MARTA SFORNI
berlin embassy
a cura di Vittoria Broggini
26 marzo – 1 maggio 2011
GALLERIA VILLA MOROTTI
PIAZZA MONTEGRAPPA 9
21020 DAVERIO – VARESE
TEL-FAX 0039 (0) 332 947123
www.galleriavillamorotti.it
info@galleriavillamorotti.it
da martedì a sabato 10.00-12.30 / 15.00-19.00 – domenica 15.00-19.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.