Controversie civili e commerciali, un corso per affrontarle
Isdaci organizza un corso alla Camera di Commercio di Piazza Monte Grappa, 5 nel mese di aprile e maggio
Formazione per mediatori di controversie civili e commerciali. È questo il corso proposto da ISDACI, Istituto Scientifico per l’arbitrato, la mediazione e il diritto commerciale che si svolgerà alla sede della Camera di Commercio di Piazza Monte Grappa, 5 nel mese di aprile e maggio.
Il percorso formativo è rivolto a coloro che sono in possesso di un diploma di laurea (anche triennale) o, in alternativa, a coloro che risultano iscritti ad un ordine o un collegio professionale. Il corso ha una durata complessiva di 54 ore, di cui 4 riservate alla valutazione finale dei partecipanti. Il corso si propone di fornire una conoscenza sia teorica che pratica della mediazione. Una parte del programma è dedicata alla normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice; alla efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione; alla forma, al contenuto e agli effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione; ai compiti e alle responsabilità del mediatore. I partecipanti avranno modo di apprendere le procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione; il programma prevede altresì lo studio delle tecniche di gestione del conflitto e dei principi di base delle tecniche di comunicazione. Infine, le lezioni saranno integrate da numerose esercitazioni pratiche e simulazioni.
Le date saranno le seguenti : 8, 13, 20 aprile, 2, 3, 12, 13, 19 maggio 2011. Il corso si terrà alla Camera di Commercio di Varese di Piazza Monte Grappa, 5 e sarà tenuto da Andrea Bandini Avvocato in Roma; Mediatore e arbitro presso la Camera Arbitrale di Roma, Francesca Cuomo Ulloa Dottore di ricerca di Diritto Processuale Civile; Avvocato in Genova; Mediatore in Brescia, Nicola Soldati, Professore aggregato di Diritto Commerciale e Diritto Fallimentare, Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna – Sede di Rimini; Avvocato e mediatore in Modena, Cesare Vaccà Professore Associato di Diritto Privato, Università degli studi di Milano-Bicocca. Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione e di superamento per coloro che avranno frequentato l’intero percorso formativo senza superare 4 ore di assenza e che avranno superato la valutazione finale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.