È morto Gianluigi Margutti
Giornalista, comunicatore, politico, ex segretario provinciale del PSI, tra i fondatori di Forza Italia, si è spento nella notte tra martedì e mercoledì dopo una lunga malattia
È morto Gianluigi Margutti. Il noto politico tradatese si è spento nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 marzo, all’età di 66 anni, dopo una lunga malattia che lo aveva molto provato. Comunicatore, giornalista, ha dedicato la sua vita alla politica e alla famiglia. Dopo essere stato dirigente in Regione Lombardia, ha iniziato la sua esperienza politica nel del Partito Socialista, di cui è stato segretario provinciale di Varese all’inizio degli anni ’80. Nel 1993 fu tra i fondatori con Silvio Berlusconi di Forza Italia e nel 2002, nella prima amministrazione Candiani, divenne nuovamente vicesindaco di Tradate (lo fu anche negli anni ’70). Nel 2007, con la rielezione in maggioranza, sempre in alleanza con la Lega Nord, rifiutò altri incarichi per rimanere consigliere comunale. Fino ad arrivare nel 2010 alla sua adesione al neonato gruppo politico di Unione Italiana di Gianfranco Librandi.
Negli ultimi anni aveva più volte dichiarato che la politica deve ripartire dalle giovani leve e il suo pensiero si riassume in una dichiarazione contenuta in una recente intervista a Varesenews: «L’Italia è di chi la fa crescere, di chi la aiuta a produrre, di chi la vuole sana, bella e civile. Lavorerò per non disperdere tante diffuse capacità, proprio ora che la navicella della politica sta arenandosi su secche pericolose e insidiose per la nostra stessa democrazia. Si può cambiare”».
Un saluto a Gianluigi, alla moglie Lella e al figlio Andrea le condoglianze da parte di tutta la redazione di Varesenews.
I funerali si svolgeranno venerdì 1° aprile, alle 16.30 nella chiesa Parrocchiale di Santo Stefano a Tradate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.