Esplosione in centrale nucleare
In mattinata si è verificato uno scoppio alla centrale di Fukushima: quattro operai sono rimasti feriti. Sotto osservazione i reattori. Appello delle autorità giapponesi agli abitanti: "Chiudetevi in casa e proteggetevi dalle radiazioni"
L’Ente giapponese per l’energia elettrica (Tepco) ha reso noto che nella centrale nucleare numero 1 di Fukushima è stato fatto fuoriuscire vapore radioattivo per far diminuire la pressione troppo elevata in uno dei reattori dopo il violento sisma che ieri ha colpito l’area. «Continuiamo a seguire la situazione e al momento non vi sono problemi», ha detto un portavoce della Tepco.In mattinata, ora italiana, si è tuttavia verificata un’esplosione con fumo bianco uscito dall’impianto di Fukushima. Secondo Tokyo electric Power co., gestore della centrale, l’esplosione ha provocato il ferimento di quattro persone, riferisce l’agenzia stampa Kyodo. Le cause dell’esplosione non sono ancora state chiarite. I tecnici erano al lavoro per il rilascio di vapore radioattivo per eviatre una fusione del reattore, dopo che nell’area erano state rilevate tracce di cesio.
La tv ha anche consigliato gli abitanti della zona vicino alla centrale nucleare di proteggersi contro le radiazioni. Secondo gli esperti, è necessario coprirsi naso e bocca con asciugami bagnati e lavarsi le mani non appena rientrati in casa. La gente deve inoltre evitare verdure, altri cibi freschi e acqua del rubinetto, prima del via libera delle autorità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.