Giornata di sensibilizzazione contro i viadotti nei boschi
Le opposizioni chiedono di diminuire l'impatto della nuova Statale 341: non piacciono i viadotti, ma preoccupa anche l'impatto dei nuovi cavalcavia e il centro logistico tra Gallarate e Verghera
Nonostante il tempo più che incerto, si è svolta lo stesso a Samarate la Giornata di sensibilizzazione organizzata per far conoscere il progetto della variante alla SS 341: una strada attesa da anni, ma su cui si appuntano oggi critiche. La nuova strada prevede infatti, tra l’altro, passaggi in viadotto nella zona boschiva ai margini dell’abitato, con una scelta che non piace a molti, all’opposizione come anche alla maggioranza.
Tre i gazebi organizzati nelle principali piazze della Città dalle forze d’opposizione (Pd, Idv, Lista Civica): nei vari punti una grande planimetria per illustrare il progetto ANAS, volantini da distribuire con la simulazione degli interventi previsti e diverse persone impegnate illustravano nel dettaglio come si trasformeranno i boschi. La biciclettata è partita da San Macario. Prima tappa: via Aspesi per vedere in loco come cambierà il paesaggio e immaginarci il lungo cavalcavia che ci collega con Vanzeghello. Seconda tappa: via Ollearo per illustrare la viabilità locale di collegamento con la Città.
Poi di nuovo in sella verso piazza Italia in centro dove c’era l’altro gazebo e diverse persone che incuriosite chiedevano informazioni. A Verghera i ciclisti hanno incontrato altri simpatizzanti, gli amici di Lonate Pozzolo di Viva Via Gaggio, alcuni dei dirigenti di Legambiente, Emilio Magni e Andrea Barcucci. «Nonostante il tempo incerto – spiega Ilaria Ceriani – tutto si è svolto come preventivato e mi sembra che un po’ di interesse da parte dei cittadini si sia visto. Ora aspettiamo di sentire cosa l’Amministrazione ci relazionerà riguardo gli ultimi sviluppi e attendiamo fiduciosi la convocazione per un Consiglio Comunale aperto per discutere del progetto, per poter fare domande e chiedere chiarimenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.