“ La materia dell’arte, quando la scoperta di nuovi materiali influenza la Musa”

Nelle Sale Municipali di Comerio dal 26 marzo al 26 aprile

La mostra “La materia dell’arte, quando la scoperta di nuovi materiali influenza la Musa, realizzata a cura di Matteo Maria Rondanelli a Comerio (VA) si pone l’obiettivo di esaminare il rapporto fra artista e uso della materia nella realizzazione dell’opera d’arte. Di come nuove tecnologie e la scoperta di nuovi materiali influenzino direttamente la musa ispiratrice. Altro aspetto che si vuole evidenziare è come, sempre più nel nostro contesto sociale, la materia diventi da strumento passivo di realizzazione dell’opera d’arte essa stessa soggetto per il contenuto simbolico che esprime. Vengono presentate opere di Lucio Fontana, Andy Warhol, Joseph Beuys, Lucio Del Pezzo, Piero Manzoni, Maurizio Cattelan, Enzo Cucchi, Daniel Spoerri, Cèsar, Arman, Mimmo Rotella, Plumcake, Davide Nido, ecc La scelta di esporre le opere d’arte nelle sale comunali, aperte al pubblico, e quella di dare accesso gratuito a chiunque voglia seguire il percorso-mostra, nonché la volontà di coinvolgere in visite guidate scuole e studenti, vuole, in maniera assolutamente democratica, su indicazione del curatore Matteo Maria Rondanelli e dell’Amministrazione Comunale di Comerio, riportare l’ente pubblico a essere soggetto attivo di una proposta culturale gratuitamente rivolta a tutti.

————-

 
Inaugurazione: 26 marzo 2011 alle ore 11
Ingresso: gratuito
Orari di apertura: dal lunedì al sabato 09:00-12:30
Per informazioni e visite guidate
Associazione IncontrArti, T. 0331-770259 www.incontrarti.org – info@incontrarti.org
Comune di Comerio, www.comune.comerio.va.it

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.