“Le nozze di Figaro” di Mozart al Condominio
Sabato 26 marzo sul palco del teatro gallaratese, nella produzione As.Li.Co
Mozart nella versione di Le nozze di Figaro nel nuovo allestimento As.Li.Co. per il circuito Pocket Opera arriva al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate sabato 26 marzo 2011 alle 21.00 per la stagione della Fondazione Culturale di Gallarate.
Su regia di Nicola Berloffa e scene e costumi di Guia Buzzi, con i cantanti As.Li.Co, e l’Orchestra 1813 diretti da Jose Luis Gomez-Rios, la commedia per musica in quattro atti musicata appunto da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte e tratta dalla commedia “Le Mariage de Figaro” di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais vede qui l’adattamento musicale di Carlo Tenan.
Nella sua opera Mozart ha tolto i riferimenti politici del testo di Beaumarchais e ha trattato solo il tema dell’amore, a lui congeniale, riuscendo a trasportare gli spettatori in un inno all’amore coniugale gentile e leale svolto nell’arco di una giornata. «Durante quattro stagioni – scrive Nicola Berloffa nelle note di regia -, assistiamo a quattro rappresentazioni dell’amore ideale, dove vediamo tutte le evoluzioni affettive dalla fanciullezza alla vecchiaia, dall’amore più puro e avvampato al più cinico e calcolato. Quattro coppie e quattro tipi d’amore che si compongono e si scompongono da movimenti dettati solo dal cuore». Ed ecco Barabarina e Cherubino con il loro acerbo amore adolescenziale istintivo e passionale, Marcellina e don Bartolo con il loro amore maturo, Susanna e Figaro con un amore puro e incontenibile, il Conte e la Contessa per i quali la passione è solo un ricordo. «Il numero quattro, ‘fondamentale’, viene ritrovato anche nel numero degli atti come negli ambienti in cui si svolge la folle journée – scrive ancora il regista Berloffa -: ecco allora che su quattro pedane, in ordine crescente per ogni atti, immerse in un boschetto di ippocastani, troveremo l’intero svolgersi della vicenda. In ogni atto aumenteranno in modo esponenziale le dimensioni delle stanze ed il numero di arredi in scena per arrivare al quarto atto in un prato deserto e notturno».
I biglietti per Le nozze di Figaro sono in vendita al costo compreso tra i 24 e i 28 euro (21/25 i ridotti) alla biglietteria della Fondazione Culturale di Gallarate, al teatro del Popolo di via Palestro 5, telefono 0331.784140.
Per ogni informazione ulteriore e dettagliata: www.fondazioneculturalegallarate.it€
Informazioni per il pubblico: biglietteria teatro del Popolo, via Palestro 5 – Gallarate, telefono 0331 784140
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.