Nuovi appuntamenti per l’Unità d’Italia
Dopo il successo della prima conferenza dedicata alla storia del Risorgimento, proseguono venerdì e sabato gli appuntamenti organizzati dal Comune
Dopo il grande successo della prima conferenza dedicata alla storia del Risorgimento, continuano gli appuntamenti organizzati dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e patrocinati dallaRegione Lombardia Cultura, dalla Provincia di Varese e dall’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea. A conclusione del laboratorio didattico “I Volti e la Musica del Risorgimento”, nato in collaborazione con l’Amministrazione e l’Istituto Comprensivo castiglionese Cardinal Branda, l’Associazione musicale Kairòs e Decervellati, sarà organizzato venerdì 25 marzo alle ore 20.30 al Castello di Monteruzzo un concerto per le scuole “il Risorgimento in Italia e a Varese” a cura delle classi seconde. Come completamento del laboratorio il 13 maggio, poi, sarà inaugurata a Palazzo Branda Castiglioni una mostra con gli elaborati dei ragazzi.
Sabato 26 marzo, alle ore 18.00 al Castello di Monteruzzo, si terrà la conferenza “La musica del Risorgimento” a cura della Professoressa Paola Carlomagno, docente presso il Conservatorio Verdi di Milano.
I brani musicali che accompagneranno la serata saranno tratti dal “Va pensiero” di Giuseppe Veri, “L’italiana” di Jacopo Foroni, “Le sanguinose giornate di Milano” di Padre Davide da Bergamo e “l’Inno nazionale in occasione delle solenne esequie pei morti nella rivoluzione di Milano” di Stefano Rnchetti e Giulio Carcano. I carteggi, le lettere e i testi saranno letti invece dagli attori dell’Associazione Culturale Decervellati: Hilary Basso, Laura Filieri e Naomi Megna.
L’evento sarà seguito da aperitivo con intrattenimento musicale dal vivo con Gabriele Grilli.
Ingresso libero:
– venerdì 25 marzo 2011 ore 20.30 – Castello di Monteruzzo
laboratorio “I VOLTI E LE MUSICHE DEL RISORGIMENTO”
concerto per le scuole “IL RISORGIMENTO IN ITALIA E A VARESE” a cura delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Cardinal Branda di Castiglione Olona
– sabato 26 marzo 2011 ore 18.00 – Castello di Monteruzzo
"LA MUSICA DEL RISORGIMENTO"
Relatore: Prof.ssa Paola Carlomagno, docente presso il Conservatorio Verdi di Milano
Lettori: Hilary Basso, Laura Filieri, Naomi Megna
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.