Nuovi appuntamenti per l’Unità d’Italia
Dopo il successo della prima conferenza dedicata alla storia del Risorgimento, proseguono venerdì e sabato gli appuntamenti organizzati dal Comune
Dopo il grande successo della prima conferenza dedicata alla storia del Risorgimento, continuano gli appuntamenti organizzati dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e patrocinati dallaRegione Lombardia Cultura, dalla Provincia di Varese e dall’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea. A conclusione del laboratorio didattico “I Volti e la Musica del Risorgimento”, nato in collaborazione con l’Amministrazione e l’Istituto Comprensivo castiglionese Cardinal Branda, l’Associazione musicale Kairòs e Decervellati, sarà organizzato venerdì 25 marzo alle ore 20.30 al Castello di Monteruzzo un concerto per le scuole “il Risorgimento in Italia e a Varese” a cura delle classi seconde. Come completamento del laboratorio il 13 maggio, poi, sarà inaugurata a Palazzo Branda Castiglioni una mostra con gli elaborati dei ragazzi.
Sabato 26 marzo, alle ore 18.00 al Castello di Monteruzzo, si terrà la conferenza “La musica del Risorgimento” a cura della Professoressa Paola Carlomagno, docente presso il Conservatorio Verdi di Milano.
I brani musicali che accompagneranno la serata saranno tratti dal “Va pensiero” di Giuseppe Veri, “L’italiana” di Jacopo Foroni, “Le sanguinose giornate di Milano” di Padre Davide da Bergamo e “l’Inno nazionale in occasione delle solenne esequie pei morti nella rivoluzione di Milano” di Stefano Rnchetti e Giulio Carcano. I carteggi, le lettere e i testi saranno letti invece dagli attori dell’Associazione Culturale Decervellati: Hilary Basso, Laura Filieri e Naomi Megna.
L’evento sarà seguito da aperitivo con intrattenimento musicale dal vivo con Gabriele Grilli.
Ingresso libero:
– venerdì 25 marzo 2011 ore 20.30 – Castello di Monteruzzo
laboratorio “I VOLTI E LE MUSICHE DEL RISORGIMENTO”
concerto per le scuole “IL RISORGIMENTO IN ITALIA E A VARESE” a cura delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Cardinal Branda di Castiglione Olona
– sabato 26 marzo 2011 ore 18.00 – Castello di Monteruzzo
"LA MUSICA DEL RISORGIMENTO"
Relatore: Prof.ssa Paola Carlomagno, docente presso il Conservatorio Verdi di Milano
Lettori: Hilary Basso, Laura Filieri, Naomi Megna
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.