Otto mesi all’anarchico arrestato

L'uomo, un cittadino spagnolo che ha partecipato alla manifestazione di sabato organizzata a Saronno dal centro sociale Telos, dovrà scontare la pena per le lesioni inflitte ad un agente durante gli scontri con la polizia

"Oscar libero!" è stato l’urlo finale dopo la lettura della sentenza da parte del giudice del tribunale di Busto Arsizio della ventina di attivisti del centro sociale Telos di Saronno nell’aula 1 del palazzo di giustizia, questa mattina venerdì. Il processo per direttissima al cittadino spagnolo, arrestato sabato 19 marzo durante i momenti di tensione tra polizia e manifestanti del corteo organizzato dal centro sociale, si è concluso con una condanna a 8 mesi di reclusione che Oscar, così lo hanno chiamato i suoi compagni, dovrà scontare senza condizionale nel carcere di Busto Arsizio. L’uomo era accusato di aver aggredito un pubblico ufficiale colpendolo con il bastone di una bandiera provocandogli delle lesioni.

Non è bastata l’arringa difensiva dell’avvocato che ha cercato di far crollare la granitica versione dell’accusa la quale ha proposto, secondo il giudice, sufficiente materiale probatorio per definire la condanna richiesta. Respinta anche la richiesta di scarcerazione avanzata dalla difesa ma il giudice ha precisato che, nel caso in cui l’avvocato riuscisse a produrre ulteriore materiale relativo ad esigenze lavorative, questa decisione potrebbe essere modificata. L’uomo, che aveva precedenti specifici, è stato salutato dal folto gruppo di sostenitori venuti dalla città degli amaretti per sostenerlo. Imponente anche il dispiegamento di forze dell’ordine in tribunale predisposto per evitare che gli animi si accendessero ma i ragazzi del Telos non hanno causato alcun tipo di problema dal punto di vista dell’ordine pubblico

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.