“Riportate la Schirannetta agli antichi splendori, fatelo per le mamme”

La splendida chiesetta, nota per la benedizione delle gestanti nel giorno della Candelora, ha bisogno di un sostanzioso recupero. E Comune e Decanato di Varese si mobilitano per raccogliere i fondi

La chiesa della SchirannettaUn concerto per riportare la chiesa della Schirannetta al suo antico splendore.
La splendida chiesetta del 1200, nota per la tradizione radicata della benedizione delle gestanti nel giorno della Candelora, ha bisogno di un sostanzioso recupero.
Il concerto di musica sacra, previsto per domenica 3 aprile e organizzato dall’associazione IncontrArti, vuole riportare l’attenzione su quella piccola grande chiesa che per alcuni è del tutto sconosciuta ma per molti altri è oggetto d’affetto. Soprattutto per mamme e gestanti: è proprio nella chiesa della Schirannetta che ogni anno, il giorno della Candelora, le varesine che stanno aspettando un bambino vanno per chiedere la protezione della Madonna per il piccolo che sta per nascere.

Galleria fotografica

La Schirannetta 4 di 11

Una antica tradizione che si può seguire per fede o perchè "porta fortuna" ma che di sicuro rappresenta uno dei più antichi riti della città. In una chiesa che – pur essendo ora pressocchè nascosta, tra le case di una Varese che si sviluppa – è parte fondante della città, anche se non sta nel suo pieno centro, ma tra il verde che sta tra Casbeno e Bobbiate.
Ora la chiesa sta soffrendo tantissimo: dei segni del tempo e dell’inquinamento. «E’ un caso simile a quello della chiesetta di Erbamolle, a Buguggiate: chiese antiche affrescate all’esterno, con dipinti ben visibili fino agli anni 60, ma ora del tutto consunti  – spiega Clara Castaldo, esperta d’Arte e autrice del libro  "Guarire con i santi" edito da Macchione, che parla anche della Schirannetta  – La chiesa varesina è deliziosa, antica e affrescata con i Santi Cosma e Damiano: figure di santi che, benchè patroni dei medici, sono raffigurati molto raramente in provincia. Alla Schirannetta i santi sono ritratti con i ferri».

I promotori dela raccolta fondi per la schirannettaA far partire la campagna per il recupero della chiesa – che necessita di circa 100mila euro per la sola risistemazione esterna – sono stati il prevosto di Varese, Monsignor Gilberto Donnini, l’assessore al marketing territoriale Enrico Angelini e il presidente della Circoscrizione 2 Stefano Crespi, che per primo – e come una delle ultime attività da presidente prima della scomparsa di questi organismi – ha sollecitato l’intervento.

«E’ una chiesa che mi è molto cara – spiega monsignor Donnini – quando ero ragazzo mi piaceva prendere la bicicletta, andare in via Campigli vedendo le montagne prendere una traversa e arrivare alla chiesetta della Schirannetta, meravigliosa con tutto quel prato davanti. Sulla facciata c’erano due santi che ti salutavano da lontano: ora sono quasi spariti, per il tempo e gli eventi atmosferici, che però non vorrei cancellassero definitivamente la memoria storica del luogo».

L’intervento riguarda solo l’esterno perchè rifare tutto sarebbe costoso: così in primis si vuole procedere alla facciata, poi si vuole dare una ripulita all’esterno e infine fare una verifica del tetto, mentre sono installati ponteggi. Poi, si vorrebbe procedere a un secondo intervento sulla gradinata che da via Ciro Menotti porta al santuario, che ora è un po’ malmessa, specie per gli anziani sono in difficoltà.

«Si tratta di un’iniziativa importante che mostra una bella sensibilità per una parte piccola ma molto sentita della città. faremo sforzo per aiutare per arrivare allo sforzo con i mezzi che abbiamo a disposizione. – precisa l’assessore Angelini – La chiesa della Schirannetta è di piccole dimensioni ma di grande storia e significato. I restauri consentiranno di valorizzare dunque un luogo molto amato dagli abitanti di Casbeno e Bobbiate in particolare, ma anche da tutta la città».

Domenica 3 aprile ore 16.30
Rassegna VIE SACRE violino-viola
“Duo di soli”
Programma:
I.J. Pleyell – Duetto per violino e viola op. 44
A. Rolla – Duetto per violino e viola op.13
J. S. Bach –  Variazioni Goldberg. Aria
I.J. Pleyel – Gran duo per violino e viola op.69
W.A. Mozart –  Duetto per violino e viola K 423                 
                              

Il concerto è organizzato dall’Associazione IncontrArti nell’ambito del calendario “Vie Sacre 2011- Tempo di Quaresima”, in programma alla Schirannetta domenica 3 aprile: alle ore 16.15 ci sarà la visita guidata, alle ore 16.30 il concerto “Duo di soli”.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Schirannetta 4 di 11

Galleria fotografica

Una Candelora di Primavera 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.