Screening visivo nelle scuole iniziativa dell’Assopto Varese
Nel primo giorno di primavera, presso la scuola elementare “Giosuè Carducci” , Assopto Varese ha organizzato uno screening visivo diretto agli studenti delle prime due classi
Nel primo giorno di primavera, presso la scuola elementare “Giosuè Carducci” di Buguggiate, Assopto Varese ha organizzato uno screening visivo diretto agli studenti delle prime due classi. Assopto Varese rappresenta l’associazione di ottici-optometristi della provincia di Varese, che da più di 40 anni opera come riferimento professionale e politico di categoria, promuovendo inoltre attività di formazione professionale e di servizio d’indagine, come il suddetto screening visivo, di prevenzione e d’informazione sul territorio in merito ai problemi visivi e alle relative soluzioni ottiche optometriche.
Nell’intera giornata di lunedì 21 marzo s ono stati visitati 62 bambini tra i 6 e gli 8 anni, per questa occasione in qualità di servizio gratuito offerto dall’associazione.
Tale indagine visiva rappresenta un valido strumento per la prevenzione delle anomalie visive che frequentemente si manifestano nel corso dei primi anni di scuola.
La presenza di anomalie visive quali ambliopie (occhio pigro), strabismi o semplici difetti visivi non adeguatamente compensati, spesso può produrre adattamenti nel sistema visivo proprio durante il primo impatto con lo studio, che si consolidano in veri e propri problemi visivi, frequentemente associati a bruciore agli occhi, visione sfuocata da lontano, cefalee e altro.
Alessandro Canossi e Giulio Rocchitelli, rispettivamente presidente e vice- presidente di Assopto, sono stati sostenuti in questo evento da un team di sette ottici-optometristi che operano professionalmente sul territorio.
Nella mattinata ha preso parte ai lavori il sindaco di Buguggiate, Cristina Galimberti, che in prima persona ha contattato direttamente l’ Assopto Varese poiché crede in modo deciso al progetto e all’utilità del servizio offerto.
Difatti, l’interesse del sindaco Galimberti ha mosso anche il comune di Gazzada-Schianno, dove il sindaco Cristina Bertuletti ha richiesto i depistage visivi offerti, ad ora in maniera gratuita, dall’Assopto Varese. Il progetto proseguirà anche nel vicino comune nei prossimi mesi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.