Si è spento Domenico Marrone

Aveva 82 anni ed era il figlio di Calogero, eroe della Resistenza al nazifascismo. Abitava in via Vela ed era uno stimato professionista

Nella tarda serata di ieri, mercoledì 2 marzo, si è improvvisamente spento nella sua abitazione di via Vela il geometra Domenico Marrone (nella foto). Aveva 82 anni, di recente aveva avuto problemi legati all’andamento della stagione e comuni a molti anziani, nulla faceva prevedere la sua fine. Domenico Marrone, Mimmo per i suoi numerosi amici, per decenni era stato un attivo protagonista della galassia, varesina e del territorio, dell’edilizia.
Professionista noto e stimato, aveva grande disponibilità umana: gli ultimi anni lo hanno visto impegnato, assieme alla moglie Magda, in un prezioso servizio alle comunità cristiane, in particolare a quella della parrocchia di Masnago. Un servizio svolto con grande discrezione, perfettamente in linea con la riservatezza con la quale nell’arco della vita Domenico ha coltivato la memoria di suo padre Calogero, un eroe della Resistenza al nazifascismo, che salvò dallo sterminio centinaia di ebrei e antifascisti ai quali, come dirigente dell’anagrafe del nostro Comune, forniva documenti falsi.

Domenico Marrone, adolescente, era presente all’arresto di suo padre, successivamente deportato e morto nel lager di Dachau . I giornalisti Franco Giannantoni e Ibio Paolucci nel libro “ Un eroe dimenticato” hanno ricostruito la tragica vicenda: da allora la città ogni anno onora la nobile figura di un grande siciliano arrivato a Varese nel 1931. I funerali si terranno venerdì 4 marzo alle 14 presso la chiesa parrocchiale di Masnago. Varesenews porge le più sentite condoglianze ai famigliari di Domenico Marrone.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.