Soldi per i giovani non ce ne sono

Il consigliere comunale Maresca (Pd) ha presentato un emendamento al bilancio comunale per le politiche giovanili. «Non sono stati ripresentati i bandi e così abbiamo chiesto di appostare 20 mila euro». Presentata anche una ricerca sull'occupazione giovanile

Il comune di Varese non aveva appostato nulla in bilancio per le politiche giovanili. Nella relazione programmatica si diceva chiaramente di evitare la scomparsa di quella voce nella spesa corrente. E così Francesco Maresca, consigliere comunale in quota Pd, ha deciso di presentare un emendamento durante la discussione del bilancio per chiedere l’appostamento di 20 mila euro, che arriverebbero dalla voce turismo. «Mi rendo conto che è poco – dice Maresca – ma è un segnale per i ragazzi in difficoltà. E’ stato quasi un atto dovuto, visto che il Comune di Varese non ha ripresentato i bandi».
Maresca ha pubblicato recentemente uno studio, diviso in tre parti, e scaricabile dal sito del Pd (www.democraticivarese.it). Una fotografia della condizione giovanile vista dal punto di vista del lavoro, della scuola e della società. «La disoccuppazione italiana – spiega Maresca – ha toccato quota 29,4 %. Ma se in altri paesi, come l’Olanda, che qualche anno fa avevano una situazione simile alla nostra, si è fatto molto, da noi non si è fatto nulla. Gli olandesi hanno oggi il miglior tasso di occupazione giovanile, mentre noi siamo il fanalino di coda».
In Italia un giovane su cinque non studia, non lavora e non svolge tirocini. Mentre un giovane su due ha un contratto non stabile. Un dato locale interessante, contenuto nella ricerca, è il bassissimo utilizzo per chi entra per la prima volta nel mondo del lavoro del contratto di apprendistato che dà la certezza del passaggio a tempo indeterminati. «Solo il 3% dei giovani in provincia – conclude il consigliere del Pd – utilizza l’apprendistato. Questo è un campanello d’allarme perché è un contratto che dà stabilità al giovane lavoratore».
(foto, da destra: Francesco Maresca e Matteo Manara, responsabile del sito web del Pd)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.