Tutte le maschere del Carnevale
Festa a Varese e provincia per uno degli eventi più attesi dell'anno: carri dedicati al tricolore e maschere divertenti per le vie
Ventisette carri, cinque bande musicali e dieci gruppi artistici. Anche quest’anno il Carnevale bosino non si è fatto mancare nulla, coinvolgendo tutta la città in una grande festa. Guidate dal Re Bosino, maschere e mascherine hanno sfilato per le vie, colorando il centro per l’intero pomeriggio.
Dalle 14.30 infatti, ha preso il via la sfilata dei carri addobbati di fantasia: tanti quelli dedicati al 150° dell’Unità d’Italia o al Made in Italy, con personaggi vestiti da confezioni di pasta asciutta, da pizza o da tavola addobbata. Altri hanno preferito i cartoni animati, ricreando tutti i personaggi della favola di Pinocchio o costruendo un grande Fred Flinston di cartapesta, seguito da piccoli e grandi uomini delle caverne. Non sono mancati poi, "Alice nel paese delle Meraviglie", il mondo del Far West o la ricostruzione dell’arca di Noe. E ancora, il gruppo danzante dei peruviani con balli tipici per le vie cittadine o la sfilata di colorate farfalle.
Tantissimi i piccoli partecipanti, tra cui va ancora di moda Zorro e l’Uomo Ragno per i maschietti mentre la Fatina rimane la più scelta dalle femminucce. Le piccole tigri e le coccinelle non mancano mai e gli adulti continuano a preferire il vestito da frate, da messicano o da pagliaccio. Una festa che non stanca mai e che segue tutte le sue tradizioni.
Dopo la sfilata infatti, il ritrovo è stato in piazza Repubblica dove Pin Girometta ha accolto tutti i partecipanti e dove il Re Bosino ha tenuto il suo discorso. Durante il carnevale infatti, va a lui il ruolo di primo cittadino. Tanti gli applausi per l’esibizione dei Truzzi Volanti, i maestri della ginnastica artistica che hanno intrattenuto i presenti con salti e capriole. Chi vestito da Super mario, chi da ballerina, chi da pilota o da Flash Gordon hanno presentato uno spettacolo entusiasmante e divertente.
La conclusione del carnevale è stata lasciata all’annuncio dei vincitori di questa edizione. Per quanto riguarda i carri, il primo premio è andato a quello realizzato da Inarzo e Velate, secondo Calcinate degli Orrigoni e terzo Saltrio che hanno dimostrato grande fantasia, dal mondo dell "energie alternative" a quello del west. I premi ai rioni invece, hanno visto primo Sant’Ambrogio, secondo Bosto e terzo San Fermo. Primi tra i gruppi quelli di Induno Olona che hanno sfilato vestiti da farfalle, secondi i peruviani e terzi quelli di Marzio con il loro "Alice nel paese delle meraviglie". Non solo Varese ha chiuso oggi la festa di Carnevale: tricolore a Busto Arsizio, mascherine ad Albizzate.
Foto di Federica Macchi – Fotofficina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine












































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.