“Urbanistica, volere è potere”
La Lega Nord risponde alle critiche della Lista Incontro, che sostiene il sindaco, sul tema del nuovo piano di governo del territorio
Un’amministrazione che lascia invariate e persegue le scelte urbanistiche dei suoi predecessori non può ritenere di avere dato una svolta! La lista Incontro riferisce: “Come confermato dai tecnici comunali, per variare la destinazione ai terreni non basta svegliarsi alla mattina e decidere di farlo e non è assolutamente vero che le destinazioni date nel 2000 sono scadute nel 2005, ma occorre effettuare uno studio atto a modificare il Piano Regolatore, o, come fatto dalla nostra Amministrazione, realizzare il nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT)”. Non è certo in discussione l’indubbia perizia dei tecnici comunali, bensì il fatto che questa si trovi in cattive mani! E’ proprio nella frase pronunciata dall’Amministrazione il punto della questione: un conto è realizzare il PTG a fine mandato, dopo aver portato avanti le scelte urbanistiche della precedente amministrazione tanto criticate, altra faccenda sarebbe stato effettuare uno studio atto a modificare il PRG del 2000 o a redirgene uno nuovo all’inizio del proprio mandato. Solo in questo secondo caso ci sarebbe stata una reale svolta! Invece l’Amministrazione ha preferito subire l’indirizzo dei predecessori e approvare il PGT a fine mandato. Senza contare che, se il nuovo PGT proposto dall’amministrazione venisse realizzato, ci sarebbe un’ulteriore aumento di abitanti, dagli attuali 16.000 erotti a 18.695, per una densità abitativa pari a 2.237ab/kmq: dov’è la svolta? A dimostrazione della possibilità di intervento a modifica delle precedenti destinazioni d’uso c’è l’esempio del Bricoman: l’area era a destinazione residenziale e l’attuale amministrazione l’ha modificata a commerciale mediante un piano integrato. Dunque volere è potere!
La Lega Nord invece, in questi cinque anni, ha saputo rinnovarsi e rinvigorirsi con forze nuove, giovani e alternative al passato, con una visione ben diversa soprattutto delle politiche urbanistiche; l’unica a non essersene accorta è la lista civica Incontro! Quanto al commissariamento, ha portato buon vento e questo, a quanto pare, può darvi fastidio… ma non preoccupatevi per noi: la Lega sa cosa vuole e come arrivarci, per il bene di Carònn Pertusella!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.