Varese sorride con Wiskey e William

Salvezza e playoff nel mirino delle due squadre cittadine. Torna a vincere anche Saronno, mentre Sumirago non ha scampo con Carnate

Settimana di sorrisi per quasi tutte le squadre varesine maschili. Guida il gruppo Saronno che, tornata sul campo di casa, ritrova come per magia anche la vittoria, battendo per 3-1 l’ostico Fossano. Ma a gioire doppiamente sono le formazioni di C: la William Varese, dopo l’impresa di Coppa Lombardia, si ripete anche in campionato vincendo a Bovisio Masciago e continua a inseguire il sogno playoff. Dal canto suo la Wiskey vince il recupero con Marcignago e va vicina all’impresa contro Arese, mettendo un’ipoteca sulla salvezza. Sconfitta in tre set solo Sumirago, che però lotta fino all’ultimo con la capolista Carnate.
 

B2 MASCHILE – Il PalaDozio porta ancora bene a Saronno: in casa la squadra biancoblu ritrova il successo che la porta a meno uno dal quarto posto, obiettivo platonico ma davvero sentito dalla formazione di Gervasoni. Partita tutt’altro che facile quella che i padroni di casa giocano contro Fossano: i piemontesi vanno subito avanti 4-7 e 5-10 sfruttando il muro e i troppi errori in battuta di Saronno. Risponde con la stessa moneta il muro saronnese e Scotti ritrova la parità sul 14-14. Si continua punto a punto, Gervasoni inserisce Crescini per puntellare la ricezione e sul 20-20 Gerbella e Bagatin fanno la differenza guidando i biancoblu al 25-22 finale. I piemontesi non si arrendono e danno ancora battaglia nel secondo parziale: Saronno prova ad andare in fuga sul 10-10, portandosi avanti 16-12 con Gerbella e 19-14 con Bagatin, ma viene ripresa sul 19-19 pagando un calo in ricezione. Si va ai vantaggi e lo sprint vincente è di Fossano che chiude 26-28: tutto da rifare. Ancora botta e risposta nel terzo set: 4-7 in avvio, replicano Buratti a muro e Scotti al servizio (due ace) per l’8-8. Saronno si stacca sul 14-14, con un parziale di 5-0 firmato ancora da Buratti, e sia pure con qualche difficoltà controlla il set fino al 25-22. Neppure il quarto parziale è una passeggiata: dopo l’iniziale 6-3 di Rossi, i biancoblu vengono raggiunti e superati sul 9-11, ma un ace di Bagatin riporta i padroni di casa in parità sul 15-15. Rientra Crescini per Scotti ed è proprio lui, dopo due muri consecutivi, a firmare uno splendido attacco da seconda linea che sigilla il punteggio sul 22-18. Fossano non riesce più a rientrare e si chiude sul 25-20.
 
Pallavolo Saronno-CRF Surrauto Fossano 3-1 (25-22, 26-28, 25-22, 25-20)
Saronno: Bertini 1, Bagatin 25, Gerbella 13, Buratti 8, Scotti 9, Rossi 15, De Finis (L), Crescini 1, Pizzolon. N.e. Bozza, Giudici, Tascone, Monti (L2). All. Gervasoni.
 
C MASCHILE – A Varese si brinda con un… doppio “Wiskey”: la squadra del presidente Boni riemerge da un periodo difficile, scala la classifica e chiude in pratica il discorso salvezza che a un certo punto della stagione si era fatto preoccupante. Ballerio e compagni in settimana si erano aggiudicati il recupero con la Colombo Impianti Marcignago, battuta per 3-1 non senza qualche difficoltà (25-23, 25-16, 21-25, 25-22); sabato scorso sono andati molto vicini a ripetersi contro la corazzata CCSA Arese, trascinata fino al tie break e costretta a una lunga battaglia punto a punto. Finisce 2-3 (22-25, 25-22, 23-25, 25-19, 16-18) ma la Wiskey esce dal campo tra gli applausi. Settimana da incorniciare anche per la William, ancora incredula per il successo di Coppa ma in piena corsa anche per i playoff: il successo per 3-1 sul campo di Bovisio Masciago (23-25, 25-14, 25-23, 25-15 i parziali) consente agli uomini di Rossi di tenere il ritmo del Concorezzo, che precede i varesini di due punti ma ha giocato una partita in più. Non riesce invece a ribaltare il pronostico la Viar Valvole Sumirago, impegnata nell’impossibile sfida con la capolista Carnate: a onore dei padroni di casa va però la grinta dimostrata in un infinito terzo set, chiuso soltanto sul 33-35 dopo il 22-25 e il 14-25 dei primi due. Sabato 26 incrocio cruciale per le sorti del campionato: Sumirago va a Concorezzo per giocarsi le ultime speranze di playoff, e tifa per i “cugini” anche la William che invece ospita Marcignago (inizio alle 21). Trasferta difficile per la Wiskey impegnata sul campo dell’Agliatese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.