Via dei Sassi-Sempione, primi segni di lavori per la rotonda
Dovrebbe essere pronta per fine aprile, mettendo in sicurezza uno degli incroci più a rischio
Primissimi segni di lavori all’intersezione tra via dei Sassi e la statale del Sempione a Busto Arsizio (zona San Giuseppe), dove nelle prossime settimane prenderà forma l’attesa rotonda, dal costo preventivato in sede di bando di gara (e dunque soggetto a ribasso) di oltre 350mila euro, per mettere in sicurezza uno degli incroci più a rischio della città. Dato il traffico intensissimo e veloce sul rettilineo della statale, una svolta o un attraversamento vi può richiedere anche vari minuti, con rischio di intasamento e di incidenti. I lavori hanno preso il via l’altro ieri e si dovrebbero concludere entro il mese di aprile. Per ora sono soltanto stati posti alcuni segnali per delimitare l’area dell’intervento, che si cercherà di svolgere riducendo al minimo il disturbo per il traffico. Tra una settimana circa via dei Sassi sarà chiusa alla circolazione per passare alla fase operativa della realizzazione della rotonda.
Curiosità storica: la via dei Sassi è così detta perchè anticamente costituiva il letto, spesso asciutto, del torrente Tenore, da trent’anni regimato nelle apposite vasche a monte della superstrada per Malpensa ma che un tempo lambiva il centro di Busto a occidente, creando anche una piccola "piscina" (da cui "contrada Pessina") nell’attuale piazza Santa Maria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.