Villa Cortese non si ferma e ipoteca la final four
Nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia la MC-Carnaghi rifila un altro 3-0 a Conegliano: al ritorno basterà vincere un set per passare il turno
L’incrocio con Conegliano fa davvero bene a Villa Cortese: dopo il 3-0 in campionato che aveva
segnato l’inizio della riscossa per la MC-Carnaghi, anche la gara d’andata dei quarti di finale di Coppa Italia si chiude in soli tre set senza particolari difficoltà per le padrone di casa, se si esclude un passaggio a vuoto in avvio. Un risultato che vale doppio in vista del ritorno in Veneto (23 marzo): alle biancoblu basterà vincere un set per ottenere la qualificazione alla final four e difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Nella prestazione di Villa Cortese da sottolineare ancora una volta i 21 punti di Megan Hodge, pienamente recuperata dopo l’infortunio alla caviglia, ma anche la prova incoraggiante di Raffaella Calloni, sempre più integrata nei meccanismi della squadra e autrice di 4 muri. L’attacco nel suo complesso ha girato bene (51% di squadra) a differenza di quanto avvenuto per Conegliano, penalizzata dall’assenza di Turlea.
LA PARTITA – Abbondanza ha l’ok dello staff medico per schierare Hodge e lascia in panchina Aguero, mentre si affida a Calloni al centro; Conegliano si presenta senza Turlea, neppure partita per la trasferta, e ripropone Gioli come opposto con Fiorin e Rabadzhieva schiacciatrici. L’inizio è scioccante per Villa Cortese: subito 0-3 e 1-6 con l’unico punto arrivato grazie a un errore in attacco di Rabadzhieva. Abbondanza richiama subito la squadra, che costruisce la rimonta sui punti di Megan Hodge: la difesa sale in cattedra e l’attacco di Conegliano crolla al 38%, Villa mette a segno un parziale di 7-0 che la porta a pareggiare i conti sul 12-12 e poi al sorpasso firmato da Cruz. Malgrado i 9 errori commessi in questo parziale, la MC-Carnaghi si stacca sul 16-14, allunga 21-17 e chiude senza difficoltà con Megan Hodge sul 25-20. Anche nel secondo set l’inizio non è dei migliori (0-3), ma stavolta Villa si rimette in scia già sul 6-8 grazie alla sapiente regia di Lindsey Berg: l’attacco sale al 53% con Calloni (100%) e Negrini (75%) scatenate. Si gioca comunque punto a punto (16-15, 21-20) fino a quando la solita Hodge e capitan Anzanello mettono a segno il break del 25-22. Conegliano non si arrende, nel terzo set limita il numero degli errori e migliora sensibilmente in attacco: ancora una volta la partenza è nel segno delle venete, che si portano avanti 5-8. Un break immediatamente ricucito da Villa Cortese, che mette la freccia sul 13-12 dopo uno scambio esemplare: doppia difesa miracolosa e mani-fuori vincente di Negrini. Il rendimento offensivo di Cruz e compagne sale a livelli stratosferici: 60% in attacco. Le ospiti continuano a lottare fino al 16-16, poi la MC-Carnaghi piazza un break di 5-1 con Hodge ancora sugli scudi e nel finale anche Calloni mette la sua firma sulla partita.
I COMMENTI – Protagonista della serata Raffaella Calloni, al “vero” rientro da titolare: “Le mie esultanze esprimono tutte le difficoltà subite nei due mesi di stop. Sono molto felice di essere tornata. Stasera abbiamo sofferto soprattutto la loro battuta, molto incisiva, e siamo state un po’ contratte. Non la considero un’ipoteca sulla finale, solo un passo importante, perché a Conegliano non è mai facile giocare. Questa partita, comunque, fa intravedere i grandi margini di miglioramento che abbiamo, considerando che Aguero non c’è e io e Lindsey non siamo ancora al top”. Moderatamente soddisfatto anche Marcello Abbondanza: “Non siamo sempre stati lucidi – commenta il coach – sentivamo il peso della partita e sapevamo che un 3-0 ci avrebbe potuto facilitare di molto il percorso verso la final four. Ne siamo usciti bene, stiamo esprimendo una pallavolo determinata malgrado le assenze”.
MC-Carnaghi Villa Cortese-Spes Conegliano 3-0 (25-20, 25-22, 25-20)
Villa C.: Anzanello 6, Berg, Lanzini (L) ne, Negrini 6, Cruz 11, Cardullo (L), Hodge 21, Aguero ne, Calloni 10, Bosetti ne, Rondon, Jontes ne. All. Abbondanza.
Conegliano: Rabadzhieva 7, Dirickx, Tonon (L), Marinkovic 7, Sangiuliano ne, Fiorin 11, Martinuzzo ne, Rossetto (L), Benazzi ne, Serafin 2, Crozzolin 5, Gioli 17. All. Nesic.
Arbtiri: Nico Castagna e Stefano Cesare.
Note: Spettatori: 950. Villa: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, attacco 51%, ricezione 73%-52%, muri 8, errori 13. Conegliano: battute vincenti 5, battute sbagliate 8, attacco 37%, ricezione 75%-60%, muri 6, errori 21.
Coppa Italia – Quarti di finale (andata)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Scavolini Pesaro 0-3 (18-25, 21-25, 22-25)
Asystel Novara-Foppapedretti Bergamo 3-1 (25-17, 16-25, 25-20, 25-23)
MC-Carnaghi Villa Cortese-Spes Conegliano 3-0 (25-20, 25-22, 25-20)
Yamamay Busto Arsizio-Chateau d’Ax Urbino 3-2 (19-25, 29-31, 25-22, 25-16, 15-7)
Ritorno mercoledì 23 marzo ore 20.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.