Yaka Volley di nuovo sul trono provinciale

L’Under 18 maschile inaugura la stagione delle finali: emozionante 3-2 della squadra di Taiana sulla Pro Patria. Domenica 13 marzo tocca alle ragazze

Comincia col botto la serie delle finali giovanili di Varese: l’ultimo atto del campionato provinciale Under 18 maschile, disputato domenica a Marchirolo, ha regalato emozioni a non finire al folto pubblico presente. La lunga giornata di pallavolo si è conclusa con il secondo titolo consecutivo per lo Yaka Volley, la squadra di Cagno che dalla scorsa stagione ha tentato l’avventura nei campionati varesini. A differenza di quanto accaduto l’anno precedente, la formazione di Fabio Taiana ha dovuto sudare non poco per imporsi sull’agguerrita avversaria, la “corazzata” nata dalla collaborazione fra Pro Patria Busto e Mornago: la finalissima si è chiusa solo sul 3-2 (25-19, 25-16, 22-25, 23-25, 15-6) dopo che i bustocchi avevano portato a termine la rimonta, issandosi al tie break grazie a un rocambolesco quarto set. Senza storia, comunque, il parziale decisivo. Da notare che, nel corso della stagione regolare, i due scontri diretti tra le due squadre erano terminati sempre sul 3-0 per i comaschi. Fondamentali per lo Yaka i 35 punti dello scatenato opposto Gabriele Rudi, premiato anche come miglior giocatore delle finali (per lui è un bis dopo il riconoscimento ottenuto lo scorso anno); trofeo individuale anche per Daniele Botta, miglior palleggiatore, mentre Longhin (Pro Patria) è stato incoronato come miglior difensore e il riconoscimento per il miglior attaccante è andato a Gallo dell’Eas Italia Insubria, che ha chiuso al terzo posto il campionato grazie alla vittoria ottenuta in mattinata sulla Pallavolo Saronno con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-19, 25-22). Entrambe le finaliste si sono conquistate il diritto di partecipare alla fase regionale del campionato. Questa la formazione che ha vinto il titolo provinciale: Botta, Rudi, Barlocco, Morandi, Castelli, Roda, Stumpo (L), Bernardoni, Carraro, Baouab.

UNDER 18 FEMMINILE – Domenica 13 marzo appuntamento da non perdere al palazzetto comunale di via Gasparotto a Malnate: in programma la final four di Under 18 femminile, ennesima puntata della sfida infinita tra Futura e Orago. Se l’anno scorso le bustocche avevano infranto per la prima volta il tabù battendo per 3-1 le eterne rivali, quest’anno la Yamamay parte favorita, anche perché Orago ha “ceduto” i suoi migliori talenti a Villa Cortese (che sempre domenica si giocherà il titolo della provincia di Milano). Prima di arrivare alla resa dei conti, comunque, le due contendenti saranno impegnate nelle semifinali: alle 9.30 Eas Italia Orago-Scuola del Volley Varese e alle 11.30 Futura Yamamay Pro Patria-Raviolificio Lo Scoiattolo Venegono. Seguiranno alle 15.30 la finale per il terzo posto e alle 17.30 la finalissima per l’assegnazione del titolo.

LE ALTRE FINALI – Nelle prossime settimane si assegneranno anche tutti gli altri titoli giovanili a livello provinciale. Domenica 20 marzo a Cassano Magnago sono in programma le finali femminili della categoria Under 16, mentre il 27 marzo a Saronno toccherà ai ragazzi; domenica 3 aprile finale a Malnate per l’Under 14 maschile, in mattinata, e per quella femminile nel pomeriggio. Per l’Under 13, infine, bisognerà aspettare il 1° maggio (finale maschile) e l’8 maggio (finale femminile). Da ricordare che la provincia di Varese quest’anno ospiterà anche una finale regionale, quella dell’Under 16 femminile, sempre a Cassano Magnago il 22 maggio.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.