Yamamay e MC-Carnaghi a caccia dei tre punti

Villa Cortese cerca la quarta vittoria nell’anticipo di Perugia (sabato, ore 20,30), Busto vuole tornare al successo con Piacenza (domenica, ore 18) dopo gli applausi raccolti a Pesaro

Occasioni da non perdere per Yamamay e MC-Carnaghi, impegnate ancora una volta in un weekend a "spezzatino": Villa Cortese gioca sabato alle 20.30 sul campo della Despar Perugia (diretta su RaiSport alle 20.30), Busto ospita la Rebecchi Piacenza domenica alle 18. Ed entrambe vogliono una vittoria pesante per recuperare terreno sulle avversarie, nella giornata che prevede gli scontri diretti Bergamo-Pesaro e Urbino-Conegliano. Nel frattempo la Lega, dopo le polemiche relative alla conclusione del girone d’andata, fa marcia indietro per il ritorno: l’ultimo turno della regular season si giocherà interamente sabato 30 aprile. Di conseguenza cambiano anche le date dei playoff scudetto, che prenderanno il via il 3 maggio per concludersi il 6 giugno con l’eventuale gara 5 della finale.
 

QUI YAMAMAY – Uscita dalla supersfida con la Scavolini a testa alta, anzi altissima, la Yamamay si è saziata di complimenti e adesso vuole i punti per migliorare un bilancio che resta negativo (5 sconfitte nelle ultime 7 partite). Il clima in casa biancorossa è buono, e a renderlo meno teso contribuisce anche la classifica, che potrebbe diventare decisamente migliore in caso di vittoria da tre punti nella sfida domenicale con la Rebecchi Lupa Piacenza. Parisi, salvo sorprese dell’ultim’ora, dovrebbe confermare la formazione schierata a Pesaro: la fiducia accordata a Mi Na Kim in regia potrebbe rappresentare una svolta, oltre che nella carriera della palleggiatrice figlia d’arte, anche nella stagione delle "farfalle". In diagonale con la numero 5, infatti, è sembrata decisamente più a suo agio anche Aneta Havlickova, principale terminale offensivo di Busto. Una curiosità: in tutta la stagione è successo solo due volte che tutte e tre le attaccanti biancorosse superassero il 40% di positività, una delle quali proprio all’andata con Piacenza. Il che significa che la continuità non è il piatto forte di questa squadra, ma anche che il giorno in cui tutte le schiacciatrici gireranno al massimo ne vedremo davvero delle belle… Lo stesso problema, in scala più ridotta, ce l’ha la Rebecchi: se Scarabelli ha impressionato positivamente domenica scorsa contro Villa Cortese, non si può dire lo stesso di Tirozzi (a corrente alternata) e Brussa. La Yamamay dovrà soprattutto battere bene, per mettere in crisi la ricezione emiliana e impedire alla bustocca Dall’Igna di servire una Nicolini in gran forma. Barbara Campanari, dal canto suo, dà una lettura più emozionale della gara: «Piacenza è una squadra tenace, magari senza grandi nomi, ma che gioca "da squadra". Le ragazze sono affiatate, con il sangue agli occhi, e sanno giocare un’ottima pallavolo. Le ammiro molto, sarà una battaglia».
 
Yamamay Busto Arsizio-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Busto: 1 Carocci (L), 2 Havlickova, 3 Spirito, 4 Valeriano, 5 Kim, 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Campanari, 13 Serena, 14 Crisanti, 16 Havelkova. All. Parisi.
Piacenza: 1 Tanturli, 2 Mazzocchi (L), 5 Dall’Ora, 7 Dall’Igna, 9 Nicolini, 12 Catena, 13 Scarabelli, 14 Beier, 15 Kajalina, 16 Tirozzi, 18 Brussa. All. Chiappafreddo.
Arbitri: Francesco Puletti e Umberto Ravallese.
 
lindsey berg pallavolo mc carnaghiQUI MC-CARNAGHI – Si torna a sognare in casa MC-Carnaghi: dopo la terza vittoria consecutiva la classifica sorride alla squadra di Abbondanza, che sabato sera nell’anticipo di Perugia avrà l’occasione per ridurre ulteriormente il gap, ormai sempre più esile, dalle prime. «Sono dispiaciuto per l’eliminazione, ma è un fatto che dopo essere usciti dalla Champions abbiamo cambiato passo – ha detto il coach – e la squadra, nel dolore, ha ritrovato la sua identità e un equilibrio migliore, anche rispetto alle prime partite in cui vincevamo». Manca, però, ancora qualcosa e Abbondanza usa ben quattro verbi per sottolinearlo: «È un Villa diverso ma mi auguro, credo, penso e sono abbastanza sicuro che non sia il Villa definitivo». Di sicuro non lo sarà sul campo della Despar, dove sarà presumibilmente lasciata in panchina Calloni, ancora lontana dalle migliori condizioni, così come Aguero che in settimana ha ripreso a saltare. Non ci sarà invece Kovacova, rimasta a casa per proseguire la riabilitazione al ginocchio. Di fronte, una squadra che l’allenatore di Villa teme molto: «La trasferta di Perugia non è da sottovalutare. Sarà una partita complicata: le avversarie vengono da una vittoria importante che ha dato loro morale ed energia, e hanno un disperato bisogno di punti». In effetti il successo della Despar su Castellana, in combinazione con le sconfitte di Modena e Piacenza, ha riacceso le speranze di salvezza della squadra di Terzic, che ha ormai pienamente integrato la nuova arrivata Paraja e continua a trovare in Annamaria Quaranta un importante terminale offensivo. Potrebbe essere la giornata buona per l’esordio di Simona Rinieri, non ancora schierata dopo il suo acquisto dall’Atom Trefl Sopot; in cerca di riscatto, invece, Giulia Rondon, che non aveva avuto fortuna a Perugia nella prima parte di stagione.
 
Despar Perugia-MC-Carnaghi Villa Cortese
Perugia: 2 Quaranta, 4 Leggeri, 5 Fartade (L), 6 Lukovic, 7 Tomassi, 8 Sacco, 9 Arcangeli (L), 10 Rinieri, 12 Angeloni, 13 Ihnatsiuk, 14 Callegaro, 17 Paraja. All. Terzic.
Villa C.: 1 Anzanello, 4 Berg, 5 Lanzini (L), 7 Negrini, 8 Cruz, 10 Cardullo (L), 11 Hodge, 12 Aguero, 13 Calloni, 14 Bosetti, 17 Rondon, 18 Jontes. All. Abbondanza.
Arbitri: Umberto Zanussi e Massimo Montanari.

Serie A1Programma e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.