Castiglione aderisce alla settimana della cultura
Tutti gli appuntamenti organizzati in occasione della 13esima edizione dell’iniziativa proposta dal Ministero dei Beni culturali
Il Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura aderisce dal 9 al 17 aprile 2011 alla XIII Settimana della Cultura, evento promosso dal Mibac – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e patrocinato dalla Provincia di Varese. Molti gli appuntamenti in programma, pensati per promuovere e valorizzare l’antico borgo castiglionese e i suoi monumenti.
Ad aprire la XIII Settimana della Cultura sarà Silverio Picasso sabato 9 aprile con la presentazione alle ore 21.00 in Biblioteca del suo ultimo libro di poesie “PHALULA”, un villaggio africano dello Stato del Malawi dove ogni anno Picasso, missionario laico volontario, torna per portare il suo aiuto alle popolazioni in difficoltà e contribuire, con l’appoggio di molte persone, di associazioni ed aziende, alla costruzione di pozzi e scuole. È stato definito dall’Arciprete del Sacro Monte di Varese Don Angelo Corno come cantore di terre stupende ma povere, portavoce dei più deboli e di chi non ha voce per comunicare la propria sofferenza. Con i suoi versi racconta la bellezza e l’estremo dolore dell’Africa, rende partecipe noi occidentali di una realtà misteriosa ed affascinante, usando parole semplici ma dal suono fortemente evocativo e commovente e grazie alle immagini, che verranno proiettate nel corso della serata, si potrà apprezzare e comprendere ancora di più la sua straordinaria prova di amore e di solidarietà.
Sabato 16 e domenica 17 aprile dalle ore 16.00 alle ore 20.00, dopo il grande successo dell’anno scorso, il Castello di Monteruzzo accoglierà nuovamente la mostra mercato di antiquariato ed artigianato, un evento in collaborazione con Pro Loco Castiglione Olona e patrocinato dalla Provincia di Varese, dall’Associazione Artigiani della Provincia di Varese e dalla Camera di Commercio di Varese.
Continuano invece sabato 16 aprile alle ore 17.00 le conferenze dedicate alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità di Italia. Il ciclo Viva l’Italia, promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Decervellati, presenta Il cinema racconta il Risorgimento a cura del critico cinematografico prof. Angelo Croci.
Alle ore 16.00 di sabato 16 aprile Afternoon tea time: presentazione della mostra mercato e cenni introduttivi sulla conferenza dedicata al cinema risorgimentale. A tutti i partecipanti sarà offerta, sul Belvedere del parco, una buona tazza di tè.
Inoltre per far conoscere al meglio le bellezze del Borgo antico, sabato 16 e domenica 17 aprile i due Musei Civici Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica saranno visitabili ad ingresso gratuito dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.