Comunicazioni obbligatorie lavoro domestico via web
Una nuova circolare dell'Inps amplia i canali per ilpagamento dei contributi ed elimina il bollettino postale. I consulenti del lavoro sono intermediari abilitati e, pertanto, il datore di lavoro domestico potrà rivolgersi a loro per tutte le comunicazioni da effettuare via web
A partire dal primo aprile 2011 i datori di lavoro domestico sono obbligati all’utilizzo del web per tutti gli adempimenti con l’Inps. Per presentare la comunicazione obbligatoria di assunzione e di trasformazione, proroga e cessazione del rapporto di lavoro domestico sono state revisionate e riassunte dall’Inps (circolare n. 49/11) che amplia i canali per il pagamento dei contributi, ma elimina il
bollettino di conto corrente postale.
Le comunicazioni obbligatorie dovranno avvenire attraverso uno dei seguenti canali: Web – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite Pin attraverso il portale dell’istituto; Contact Center Multicanale – numero verde 803164; intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti agli stessi.
I consulenti del lavoro sono intermediari abilitati e, pertanto, il datore di lavoro domestico
potrà rivolgersi a loro per tutte le comunicazioni che ormai si potranno inviare solo via web.
La comunicazione di assunzione va effettuata il giorno precedente all’inizio del lavoro e quelle di variazione e cessazione entro 5 giorni dalla data dell’evento.
Dal prossimo versamento trimestrale dei contributi (10 aprile), inoltre, le modalità di pagamento dei contributi dei lavoratori domestici sono state estese anche al sistema Mav, eliminando il bollettino di cc postale. Il Mav è pagabile in banca ed anche in posta.
Restano in vigore gli altri sistemi di pagamento: tabaccherie aderenti al circuito "Reti amiche”,
sportelli bancari Unicredit Spa, sito Unicredit per i propri clienti, sito Inps o telefonando al
numero verde gratuito 803164 se in possesso di carta di credito.
L’Istituto invierà ai datori di lavoro i Mav prestampati utili per tutti i pagamenti del 2011 (aprile, luglio e ottobre), nel caso di variazioni intervenute è possibile ottenere, tramite il sito Inps, un nuovo MAV con importo conforme alle modifiche inserite. Questo servizio è attivo dal 28 marzo 2011.
Nel caso di pagamento tramite Mav che strutturalmente non consente doppia quietanza, è prevista un’attestazione, situata nella parte superiore del modulo, che il datore di lavoro, sotto la propria responsabilità, dovrà completare con la data del pagamento, firmare e consegnare al lavoratore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.