Elezioni in Calabria, campagna elettorale a Gazzada

Sangineto è il paese di molti calabresi arrivati nel varesotto: Rosario Pietro Palermo, candidato, ha deciso di venirli a trovare. "Se divento sindaco, farò trasmettere i consigli comunali su Internet"

Il paese in Calabria va al voto e il candidato viene anche al Nord, per ritrovare i suoi concittadini emigrati: Rosario Pietro Palermo è l’aspirante sindaco di Sangineto, un paesino in provincia di Cosenza, tra il Tirreno e la montagna. Nell’arco di vent’anni – dagli anni ’50 agli anni ’70 – Sangineto ha perso oltre il 30% degli abitanti, partiti per le Americhe, la Germania, il Lombardia, in Piemonte. «A Gazzada Schianno i nati a Sangineto – solo i nati – sono 54. Complessivamente le persone legate al paese che vivono qua intorno sono circa 300» ci spiega il candidato. «Anche io sono andato lontano, da 10 a 15 anni sono stato a Montevideo, Uruguay, mi emozionavo a sentire l’inno. Bisogna mantenere il legame affettivo con la propria terra ed è giusto anche che chi è lontano partecipi: faremo anche qua i "laboratori di suggerimento", ci sarà un comitato». Primo incontro allo storico Circolo del Risorgimento di Gazzada, presentazione del candidato, ascolto dei compaesani (ce ne sono anche a Castronno, Albizzate, Varese) e aperitivo. «Questa è la prima tappa che ho fatto, con gli emigrati, per avvicinate l’amministrazione, farli partecipare» spiega Palermo, «emozionato per tanta partecipazione». È accompagnato anche da un assessore dell’amministrazione uscente che si presenterà con la sua lista: dopo essere andati venerdì in Comune a conoscere gli amministratori, sabato incontrano anziani e giovani, venuti ad ascoltare e a conoscere Palermo, che di professione fa il funzionario comunale. Se diventerà sindaco promette di mantenere il contatto: «Faremo trasmettere i consigli comunali su Internet, gli emigrati potranno intervenire direttamente alle riunioni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.