Gino Bartali e le sue imprese sportive e umane a Cardano

Serata all'insegna di storia e spor sabato 9 aprile alle ore 21.00 presso il cineauditorium di Piazza Mazzini. Presente il figlio, Andrea Bartali

Serata all’insegna di storia e sport, a Cardano al Campo sabato 9 aprile alle ore 21.00 presso il cineauditorium di Piazza Mazzini la serata dal titolo LA RESISTENZA DEI CATTOLICI vedrà come protagonista assoluto GINO BARTALI e le sue imprese sportive e umane. Per raccontarci la storia di questo grande Campione di fede e di sport ci sarà ANDREA BARTALI figlio del grande GINO presidente della Fondazione Gino Bartali onlus. La serata promossa dal Dott. Giacomo Iametti con significativa e fondamentale collaborazione della Parrocchia di S. Anastasio e la Pro Loco di Cardano al Campo vuole mettere in risalto il determinante contributo dei cattolici nella guerra di liberazione e in modo particolare alle importanti azioni volte a mettere in salvo centinaia di cittadini ebrei dalle deportazioni nazifasciste. La figura di Gino Bartali è, senza dubbio, un esempio da proporre e da far conoscere anche ai giovanissimi che si avvicinano al mondo sportivo, proprio per le sue grandi qualità di uomo e di atleta. Allo stesso Gino Bartali è stata conferita la MEDAGLIA D’ORO AL MERITO CIVILE per aver salvato circa 800 cittadini ebrei.
Dopo una breve introduzione storica del Dott. Giacomo Iametti, Andrea Bartali ci racconterà anche gli aneddoti della vita sportiva e privata di suo padre, che in un modo o nell’altro hanno segnato l’Italia del dopoguerra

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.