“L’estinzione dei 21 mutui è svantaggiosa per il Comune”

Preoccupazione del gruppo Ulivo dopo un rialzo dei tassi di interesse: “E se il tasso tornasse ai livelli di qualche anno fa?”

«Dai conti illustrati e dai tassi di interesse registrati dal giorno della stipula del rogito emergerebbe che l’operazione è complessivamente svantaggiosa per il Comune, ovvero i benefici complessivi dell’Ente sono inferiori agli oneri fiscali che gravano sulla Seprio e quindi indirettamente sul
Comune». Nuovo affondo da parte dei consiglieri comunali del Gruppo Ulivo (Piergiorgio Campanini, Luca Carignola, Pino Scrivo, Luigi Luce) che hanno presentato un’interrogazione all’assessore al bilancio. Oggetto della richiesta sono i «tanto decantati mutui che l’Amministrazione Comunale si accingerebbe ad estinguere a seguito dell’operazione di vendita della Frera alla Seprio Patrimonio Servizi – spiegano i consiglieri -. Interroghiamo l’Assessore per chiedere se quest’operazione non sia in contrasto con alcuni pareri della Corte dei Conti in materia di rinegoziazione di mutui. Il 30/12/2010, giorno della stipula del contratto, il tasso euribor a 3 mesi era fissato allo 1,01%, ebbene se questo tasso rimanesse invariato per i prossimi 15 anni l’Ente perderebbe globalmente circa 68.000 euro. In questi giorni, il tasso euribor è fissato a 1,36% e se questo tasso rimanesse invariato per i prossimi 15 anni l’Ente perderebbe globalmente circa 236.000 euro. E’ bastato un semplice rialzo dei tassi di interesse della BCE per avere degli impatti enormi sugli interessi che l’Ente, indirettamente tramite la sua controllata Seprio, è tenuto ad onorare».
«Il Gruppo Ulivo è perplesso in quanto lo scenario suddetto si è manifestato a fronte di un piccolo rialzo dei tassi che oggi sono prossimi ai minimi storici – concludono dal gruppo di minoranza -. Non vogliamo immaginare cosa possa succedere se il tasso di interesse dovesse tornare sui livelli di solo qualche anno fa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.