Muccino atterra al festival e i giovani “impazziscono”

Acclamato e applaudito dagli studenti che lo hanno incontrato dopo la proiezione del suo film "Un altro mondo". Alle 18 sarà allo Spazio Festival

Quando Silvio Muccino entra in sala, il cinema Manzoni è scosso da un boato. I giovani studenti che avevano appena assistito all’ultima fatica del regista e attore romano, intitolatla “Un altro mondo”, non hanno lesinato applausi, ovazioni e cori. L’accoglienza è stata così calorosa che, non appena salito sul palco, Muccino si è sentito in dovere di precisare che «questa è l’accoglienza più bella che abbia mai ricevuto». Un altro scroscio di applausi.

Galleria fotografica

Silvio Muccino al Baff 4 di 7

Conclusi -con una certa fatica- i cori a lui rivolti, Muccino ha iniziato a spiegare come “Un altro mondo” sia «il film più importante della mia vita». Questo sia per il tema che per gli incontri che ha fatto durante le riprese. Spiega con dovizia di particolari il suo rapporto con Michael «il bimbo notato per caso su MTV dopo mesi di casting» e che ormai è «un Muccino junior», la sua scoperta dell’Africa, rimasta nel cuore anche quando è tornato a Roma al punto che «quando vedevo una pubblicità con un leone o una gazzella mi mettevo a piangere» e l’incontro più importante, quello con Gianfranco Marino. «Gianfranco -spiega- è un medico che da più di 20 anni vive in Africa e che mi ha fatto scoprire quella parte del continente che nessuno racconta».

Parla quindi della sua prima volta in una bidonville quando ha visto «uscire da baracche di fango e lamiera uomini in giacca e cravatta, donne in tailleur e bimbi con la divisa per la scuola» e dell’aver capito, in quel preciso istante, «la dignità e la bellezza di quella parte di Africa». E sono questa dignità e questa bellezza che «spero di essere riuscito a portare sullo schermo».  Il microfono passa poi alla platea che, dopo un primo momento di imbarazzo, inizia a tempestare Muccino di domande. Domande che stupiscono sia sul piano interpretativo che su quello stilistico al punto che il regista annuncia di aver fatto «moltissime conferenze stampa con fior fior di critici cinematografici, ma quello che avete notato voi e che mi riempie di gioia, da loro non è mai stato neanche accennato».

Parallelamente al film è nato anche un progetto benefico per l’Africa. I gadget e il libro di favole “Fish and chips” (in vendita da domani anche allo Spazio Festival) hanno già permesso di «inaugurare un reparto di maternità all’ospedale che Gianfranco Marino sta costruendo». Com’era prevedibile, non appena finita la chiacchierata, una folla di ragazze ha circondato Muccino per riuscire a “conquistare” un suo autografo. Le ragazze erano così numerose che sono intervenuti gli uomini della sicurezza per accompagnare il regista fuori dalla sala che ha però voluto ricordare a tutti che «domani alle 18 sarò ancora a Busto allo Spazio Festival». Si preannuncia un nuovo bagno di folla.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Silvio Muccino al Baff 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.