Studenti in comune per conoscere le istituzioni

La classe IV A delle scuole elementari Carducci ha fatto visita al Comune, incontrando il sindaco Marilena Vercesi e alcuni assessori

Piccoli studenti alla scoperta delle istituzioni. La classe IV A delle scuole elementari Carducci, accompagnati dalle insegnanti Rosalba Barberio e Luisa Stoppani nonchè dalla professoressa argentina Ines Prandi, hanno fatto visita al Comune, incontrando il sindaco Marilena Vercesi e alcuni assessori. Si è trattato di una cordiale occasione in cui i ragazzi hanno potuto conoscere il principale ente pubblico della loro città, vedere da vicino come funziona la macchina amministrativa, prendere atto delle competenze della giunta e del consiglio comunale e infine sapere quali sono i servizi pubblici offerti dal Comune. A fare gli onori di casa è stato l’assessore Giacomo Agrati che da buon storico locale ha ripercorso anche la storia della sede municipale, sorta nel 1960 sulle ceneri del vecchio Comune, palazzo dal glorioso passato ma non più funzionale per ospitare appunto gli uffici municipali. Intelligenti e vivaci, gli studenti hanno mostrato molto interesse per l’iniziativa programmata dalle loro insegnanti e hanno rivolto domande sulle importanti attività che in Comune si svolgono per la loro città.
La classe ha visitato l’Anagrafe, l’Ufficio relazione per il pubblico, l’Ufficio tecnico e tutti gli altri uffici municipali: l’assessore Agrati li ha seguiti nel proseguo della conoscenza del palazzo comunale per poi presentare loro gli assessori Alberto Viri e Aldo Parini. Poi gli studenti si sono soffermati dal primo cittadino che li ha ricevuti nella sua stanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.