Tre borse di studio in ricordo di Loris Andreotti

Nell'agosto di due anni fa moriva il segretario dei metalmeccanici della Cisl. Sabato 30 aprile si terrà la premiazione dei tre vincitori al centro Gulliver

loris andreottiLa Ust Cisl di Varese, in collaborazione con le categorie della scuola e dei metalmeccanici, ha accolto con piacere la proposta della famiglia Andreotti, per l’istituzione di 3 borse di studio, in memoria di Loris Andreotti (foto), scomparso improvvisamente per un malore nell’agosto 2009.
Già segretario generale della Fim di Varese, Loris è stato un dirigente dindacale attento alle esigenze dei lavoratori sia sul piano dell’iniziativa contrattuale sia su quello della tutela individuale, uomo discreto, capace di dialogo e di grande coerenza nelle scelte sindacali, anche in una realtà sociale complessa come la nostra.
La dedizione quotidiana non gli impediva uno sguardo lungimirante, in particolare operava per una reale integrazione tra lavoratori italiani e stranieri, operando scelte concrete sul piano organizzativo.
 Proprio per questa ragione la famiglia ha messo a disposizione 2000 euro da destinare a tre borse di studio, rivolte ad altrettanti ragazzi/e, tra cui almeno uno di cittadinanza straniera, invitati a produrre un elaborato sul tema, appunto, dell’integrazione; come Cisl e Cisl scuola, sono state coinvolte le quarte classi di quattro Istituti Tecnici di Varese. Sono   stati realizzati 22 temi, di cui 8 da alunni stranieri; la commissione, appositamente costituita, ha individuato i tre migliori da premiare alla vigilia del 1° maggio. L’appuntamento è per sabato 30 aprile , alle ore 15.00 al Centro Gulliver di Varese (via F. Albani, 91 ).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.