Un compleanno “in rosa”

In occasione del ventennale dalla fondazione dell’’Università e l’attenzione, per un’intera settimana, si rivolge al mondo femminile con una mostra e un convegno

Soffiano “Venti nuovi” all’Università Carlo Cattaneo in occasione del ventennale dalla fondazione dell’’Università e l’attenzione, per un’intera settimana, si rivolge al mondo femminile, con due eventi significativi che mettono al centro “l’altra metà del cielo”. Lo scopo è dare spazio a coloro che si sono distinte nel loro settore, da quello scientifico a quello imprenditoriale, offrendo una serie di “ritratti” che, al di là di facili retoriche, possano essere un importante esempio per le studentesse che si preparano a diventare le professioniste di domani.
La mostra e il convegno “Ritratti al femminile” rappresentano, attraverso le immagini e le voci, una testimonianza sui cambiamenti e sulla nuova centralità conquistata dalle donne, all’interno di realtà di grande prestigio.
I due eventi si fondano su una semplice constatazione: nello scenario attuale, le donne sono tra i pochi “venti nuovi” di una società che, in questa parte di mondo, sembra avere abdicato rispetto ad un’idea di futuro e che si sforza di conservare le proprie rendite di posizione, manifestando nei fatti solo le proprie paure. Poiché la missione di un Ateneo è tutta nell’immaginare il futuro, per poi poterlo materialmente costruire, attraverso la trasmissione di conoscenze alle nuove generazioni, “Ritratti al femminile” intende essere uno spazio di riflessione per interrogarsi su tutto ciò che è cambiato e su quanto, cosa e come dovrà cambiare ancora.
Il percorso si articola in una mostra fotografica e in un convegno che ne sancirà ufficialmente l’apertura.

La Mostra
Nei giorni lunedì 11, martedì 12, giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 aprile la LIUC ospiterà una mostra fotografica itinerante promossa dal CERN di Ginevra, che raccoglie ritratti di ricercatrici italiane che hanno contribuito alla realizzazione dell’LHC (Large Hadron Collider), la più potente macchina acceleratrice di particelle al mondo. La mostra è già stata ospitata in Italia e all’estero, anche in alcune università: la precedente tappa è stata Sofia e dopo l’esposizione alla LIUC arriverà a Berlino.
Le foto saranno esposte nel corridoio adiacente l’aula Bussolati, al secondo piano dell’edificio aule dell’Università (ingresso da piazza Soldini, 5). La Mostra sarà aperta lunedì 11, martedì 12, giovedì 14 e venerdì 15 aprile dalle ore 9 alle ore 17 esclusivamente per le scuole su prenotazione. (Segreteria Rettorato tel. 0331. 572.214, rettorato@liuc.it). Sabato 16 aprile dalle ore 9 alle ore 13 sarà invece aperta alle scuole ma anche a tutti gli interessati.

Il Convegno
In occasione dell’apertura della mostra, il giorno lunedì 11 aprile alle ore 17.00 alcune protagoniste del mondo imprenditoriale e scientifico si confronteranno: Elisabetta Durante (CERN), Donatella Treu (Amministratore Delegato Gruppo 24 Ore), Valeria Fedeli (Presidente della ETUF-TCL – Federazione sindacale europea dei lavoratori tessili, abbigliamento e cuoio e vice segretario generale della Filctem-Cgil), Cristina Mollis (Amministratore Delegato Nuvò Consulting e Laureata LIUC). Modera Antonella Trentin (giornalista Donna Moderna).

Convegno inaugurale – Lunedì 11 aprile 2011 ore 17.00
Saluto del Rettore Andrea Taroni
Intervento introduttivo:
Prof. Gianfranco Rebora
Ordinario di Organizzazione Aziendale
Facoltà di Economia, Università Carlo Cattaneo – LIUC

Tavola Rotonda
Elisabetta Durante
CERN (European Organization for Nuclear Research)
Donatella Treu
Amministratore Delegato Gruppo 24 Ore
Valeria Fedeli
Presidente della ETUF-TCL (Federazione sindacale europea dei lavoratori tessili,
abbigliamento e cuoio)
Vice segretario generale della Filctem-Cgil
Cristina Mollis
Amministratore Delegato Nuvò Consulting Laureata LIUC

Modera
Antonella Trentin, Giornalista Donna Moderna

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.