Recalcati: “Una sconfitta non cancella la felicità di una stagione”
Cimberio fuori dai playoff a testa alta. Il coach di Varese ringrazia tutto lo staff e la squadra. Trinchieri: «Una partita bellissima, Green è stato determinante»
La Cimberio Varese è fuori dai playoff, con qualche rammarico e qualche nervosismo di troppo. Il doppio dito medio di Phil Goss a fine partita all’indirizzo della curva ospite non è stato il massimo dell’eleganza e soprattutto della sportività. Strano per un giocatore sempre molto corretto e pacato. L’unica scusante puo’ essere il livello di adrenalina che gli atleti avevano in corpo per una sfida dove «muori o vivi» per dirla alla Andrea Trinchieri.
Il primo a uscire dagli spogliatoi è proprio il coach di Cantù. «E’ stata una partita per certi versi bellissima – dice Trinchieri – perché di grande giudizio, attenzione e personalità. Siamo stati avanti per 40 minuti e alla fine questo ha logorato Varese. Faccio i compimenti a Charlie per la grande stagione, tanto che gara due noi la sentiamo ancora sulla pelle. Non è facile giocare a Varese e non è facile per noi. Avevo infatti avvisato i miei che la palla non sarebbe stata sciolta e levigata e che in queste partite conta il peso specifico delle singole azioni. La serie è stata vinta grazie alla difesa».
Se c’è un uomo chiave di questa partita per Trinchieri è Green. «La partita di Mike è stata di una solidità pazzesca, non è facile per un piccolo fare 32 di valutazione. Scekic? E’ bravo a farsi trovare pronto: ha fatto 15 punti (100% da due punti, da tre e dalla lunetta ndr) senza sudare. I giocatori devono fare quello che sanno fare. Marconato ci ha permesso di arginare Slay e noi ce lo teniamo come il sacro graal, ci sono delle persone dedicate a lui e non sono delle escort».
Charlie Recalcati, nonostante una carriera ricchissima di soddisfazioni, non si stanca mai di «maturare esperienze diverse». La sua umiltà e signorilità sono i tratti distintivi di questo allenatore. La sua analisi della sfida playoff con Cantù è di un’onestà disarmante. «Noi ci abbiam provato ma abbiamo preso la squadra più scomoda: Cantù ha dimostrato tutto il suo valore e i suoi meriti sono lì da vedere. In alcuni momenti abbiamo reagito nell’unico modo che avevamo, ovvero lavorando con l’adrenalina e quindi con poca lucidità. Avremmo voluto offrire ai nostri tifosi una vittoria, ma questa sconfitta non rovina questa stagione. Non ci dimentichiamo dove eravamo a gennaio e tutto quello che abbiamo fatto per agguantare questi playoff. Il rammarico che ho è di non aver vinto gara due».
Il coach della Cimberio trova paradossale alcuni aspetti della partita. «Siamo riusciti a vedere qualcosa di positivo: abbiamo recuperato 8 palloni in più di quelli persi, abbiamo fatto 4 stoppate, direi che è un fatto positivo, in un giorno in cui le energie erano quelle che erano».
Sul futuro Recalcati non si sbilancia. «Credo che bisogna applaudire questi giocatori e chi ha messo la squadra in condizione di lavorare nel miglior modo possibile. Se c’è l’amarezza di un giorno, c’è la felicità di una stagione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.