A scuola di arte moderna con Giancarlo Pozzi

I bambini della materna San Giovanni Bosco imparano a modellare la creta con il pittore e incisore castellanzese. E l’anno prossimo un intero laboratorio artistico

Imparare l’arte giocando con la creta: da quest’anno i bambini della scuola dell’infanzia “San Giovanni Bosco” di Olgiate Olona hanno un nuovo modo per trascorrere le loro mattinate estive, grazie a un insegnante d’eccezione come Giancarlo Pozzi. Il grande artista nato a Castellanza nel 1935, celebre in tutto il mondo per le sue incisioni e collaboratore di alcuni dei più grandi nomi dell’arte contemporanea, si è riadattato con umiltà e disponibilità al ruolo di educatore per insegnare ai bambini che frequentano l’oratorio estivo a modellare le figure con la creta: la prima tappa di un percorso educativo che proseguirà per tutto l’anno scolastico seguente, con l’obiettivo di aumentare la confidenza dei bambini con l’arte e proporre giochi e intrattenimenti a sfondo didattico.
“Tutto è nato dalla visita alla mostra di Rodin a Legnano – spiega la coordinatrice Rosalinda Marcora – dove abbiamo portato i bambini un po’ più grandi. La loro reazione ci ha spinto a provare l’avvicinamento all’arte moderna: pensavamo fosse difficile, invece è tutto l’opposto. La sensazione è che i bambini riescano a capirla addirittura meglio degli adulti: in fondo l’arte moderna è sperimentazione, è corporeità, è soprattutto esercizio di libertà, tutte cose che i bambini conoscono perfettamente”. Soddisfatto anche Giancarlo Pozzi: “Lavorare con i bambini è bellissimo, sono molto attenti e pieni di entusiasmo, al contrario degli adulti. Peccato che spesso, crescendo, vengano lasciati al loro destino: bisognerebbe seguirli con più cura e incoraggiare le loro doti artistiche anche nelle altre scuole”.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.