Altro colpo MC-Carnaghi, ecco Giulia Pincerato

Presa la 24enne palleggiatrice veneta, ex Perugia e Parma: era tra gli obiettivi della Yamamay. Ora a Villa Cortese manca soltanto una schiacciatrice per completare l’organico

Giulia Pincerato è una giocatrice di Villa Cortese: questa volta la MC-Carnaghi ha preso davvero tutti in contropiede, comprese le rivali della Yamamay che avevano messo la 24enne palleggiatrice veneta nella lista della spesa per sostituire la partente Serena (pronta per tornare a Bergamo). Invece la promettente regista, protagonista nell’ultima stagione della cavalcata trionfale di Parma verso la serie A1, ha scelto il PalaBorsani, dove dovrà fare da riserva a Lindsey Berg: un ruolo che non spaventa la giocatrice, già titolare nella massima serie a Sassuolo e per due stagioni a Perugia. “Abbondanza è stato chiaro sin dall’inizio – spiega Pincerato – sul ruolo che ricoprirò all’interno della squadra. Fare da secondo a Berg, la più forte regista del campionato, può essere stimolante e farmi crescere: se lavorerò bene troverò il mio spazio e spero di riuscire a dare il mio aiuto quando ci sarà bisogno. Con Lindsey siamo accomunate da una certa predisposizione alla difesa: io ho qualche centimetro in più da far pesare a muro, lei ha una palla molto più veloce della mia. Mi attende una stagione importante e complicata: la società è ambiziosa, vuole vincere e questo si traduce in pressione per tutte. Ma ci sono tutti i presupposti per vivere un’annata speciale”.

L’arrivo di Pincerato, che prende il posto di una Rondon mai davvero convincente nella sua breve esperienza cortesina, ha spiazzato l’ambiente anche perché ci si aspettava che le biancoblu puntassero su una palleggiatrice straniera, magari un’altra statunitense. La mossa di mercato ha, di fatto, quasi completato l’organico della MC-Carnaghi per la prossima stagione: manca solo l’ufficialità per Pavan, Puerari e Stufi, l’ultimo tassello ancora da definire è una schiacciatrice di riserva, visto che nella prima parte della stagione Cruz e Lucia Bosetti saranno spesso alle prese con le convocazioni delle nazionali e le giovani Caterina Bosetti e Perinelli non forniscono ancora sufficienti garanzie. Con la squadra già virtualmente chiusa, però, c’è tempo per guardarsi intorno e trovare una soluzione. Nel frattempo è ufficiale l’ingaggio di Tai Aguero da parte di Modena; un altro pezzo di storia biancoblu che Villa si ritroverà di fronte nella prossima stagione.

Chi invece deve modificare i suoi piani è la Yamamay, che certo non aveva mai dichiarato ufficialmente il suo interesse per la palleggiatrice di Dolo, ma presumibilmente non avrà gradito troppo la notizia. La partenza di Valentina Serena, che infastidita dal dualismo con Lloyd ha preferito tornare in maglia Foppapedretti (anche qui affare già fatto, a meno che Bergamo non riesca miracolosamente a trattenere Lo Bianco…), costringe infatti le bustocche a cercare un nome nuovo in regia. Con Kim in partenza per Busnago, le strade da percorrere non sono poi troppe: escludendo l’ingaggio di una nuova straniera (le biancorosse ne hanno già 4 in rosa) i nomi più appetibili sono quelli di Ludovica Dalia, che però ora è nel mirino della stessa Parma, e della bustocca Stefania Dall’Igna il cui destino dipende anche dall’eventuale ritorno in A1 di Piacenza. Oltre naturalmente a Giulia Rondon, lasciata libera da Villa Cortese.

Lo speciale Il mercato delle nostre squadre

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.