Anche Chiara dall’Ora in maglia Yamamay

Continua la campagna acquisti della Futura: ingaggiata l’ex centrale di Piacenza. Squadra quasi al completo, restano i dubbi Campanari e Serena. La MC-Carnaghi alle prese con il rebus-libero

È davvero scatenata sul mercato la Yamamay Busto Arsizio: nel giro di poche ore, dopo gli ingaggi di Leonardi e Lloyd e le riconferme di Marcon e Havelkova, arriva un altro colpaccio per le “farfalle”, che proprio questa mattina hanno ufficializzato l’acquisto della centrale Chiara Dall’Ora. Nata a Negrar (provincia di Verona) nel 1983, alta 1 metro e 87, dopo l’esordio in serie A1 nel 2005 con la maglia di Padova si è trasferita a Pesaro per una stagione e poi definitivamente a Piacenza, dal 2007. Con la Rebecchi ha conquistato la promozione in serie A1 nel 2009, ma poi ha dovuto incassare anche due retrocessioni consecutive; nonostante i cattivi risultati della squadra, tuttavia, si è messa in luce con una serie di buone prestazioni personali. Dall’Ora, in particolare, ha chiuso l’ultima stagione con 71 muri messi a segno, per una media di 0,84 a set (la seconda migliore della serie A1 dopo quella della compagna di squadra Nicolini), e un discreto 42,3% in attacco.
L’arrivo della centrale veneta, che affiancherà Christina Bauer nel ruolo di centrale, apre di fatto le porte alla cessione di Lucia Crisanti, la cui destinazione è ancora top secret (si parla di Novara, che però avrebbe Garzaro come primo obiettivo). La formazione a disposizione di Parisi sarebbe dunque di fatto già completa: restano da definire soltanto le posizioni di Barbara Campanari e Valentina Serena, entrambe in bilico tra la riconferma e l’addio. La palleggiatrice è ancora sotto contratto con la Yamamay per un anno, ma dovrà decidere se adattarsi a un ruolo di titolare “part time”, in ballottaggio con la statunitense Lloyd; stesso discorso per “Cuba”, che tra le due sembra la più intenzionata a partire (ma il nome dell’eventuale sostituta è tutto da definire). Vada come vada, sta di fatto che a quattro mesi dall’inizio del campionato – si partirà il 9 ottobre, come definito proprio in questi giorni dall’assemblea di Lega – le bustocche hanno già la squadra pronta per affrontare la nuova stagione.

Tutt’altro discorso invece per la MC-Carnaghi Villa Cortese, che nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con due nuove tegole: l’addio definitivo di Megan Hodge, partita per la Polonia, e soprattutto il clamoroso “no” della giovane Celeste Poma, che ha rifiutato l’offerta delle biancoblu per il ruolo di libero. La giocatrice ha “ringraziato la società per l’interessamento nei suoi confronti” tramite un irrituale comunicato stampa, ma non se l’è sentita di affrontare la sfida di un posto da titolare a soli 19 anni. A questo punto le cose si complicano per la squadra di Abbondanza: salutata Cardullo, ormai accasatasi Croce, le alternative nel ruolo si contano sulle dita di una mano. Restano libere, tra le italiane, Imma Sirressi e Luna Carocci: l’impressione è che a contendersele saranno Villa e Urbino. Intanto la MC-Carnaghi deve gestire anche il problema Anzanello, visto che il rinnovo del capitano non è ancora certo, e cercare una nuova titolare per il ruolo di schiacciatrice: nelle ultime ore è spuntato il nome della colombiana Madelayne Montaño, che nella scorsa stagione ha stabilito il record di punti in una sola partita (53) nel campionato coreano. Sul mercato c’è anche Lucia Bosetti, alla quale certamente non mancano i contatti con l’ambiente MC-Carnaghi, ma le cortesine sembrano alla ricerca di una giocatrice specializzata nella fase offensiva.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.