“Battesimo Civico” per celebrare la festa della Repubblica

La cerimonia, ormai nota con il nome di “Battesimo Civico”, è programmata con inizio alle ore 10 nel cortile e nella Sala Consiliare del Municipio

L’Amministrazione Comunale di Cittiglio, nel contesto delle celebrazioni del 2 Giugno, Festa della Repubblica, festeggia i giovani concittadini che, avendo compiuto 18 anni o in procinto di compierli durante l’anno, si affacciano a pieno titolo alla vita civica e sociale quali Cittadini Italiani ed Europei maggiorenni, con tutti i diritti e doveri previsti dalla nostra Costituzione e dalla nostra appartenenza all’Unione Europea.
La cerimonia, ormai nota con il nome di “Battesimo Civico”, è programmata con inizio alle ore 10 nel cortile e nella Sala Consiliare del Municipio  e sarà presieduta dal nuovo sindaco Fabrizio Anzani. Presenzieranno inoltre alcune Autorità opportunamente invitate, Assessori e Consiglieri Comunali, il Parroco di Cittiglio, Rappresentanti delle Associazioni,  famigliari ed amici dei neo-diciottenni e tutti i concittadini che, si spera numerosi, vorranno sentirsi vicini ai giovani in occasione di questo significativo avvenimento organizzato contemporaneamente alla Festa della Repubblica.
La manifestazione è  anche un’occasione di incontro, di festa e di sensibilizzazione particolarmente per i giovani, che in questo giorno vengono posti al centro dell’attenzione, ma anche per tutti i cittadini affinché si sentano sempre pienamente consapevoli del ruolo e delle responsabilità che ognuno può avere nella società civile.
Dopo l’alzabandiera ed una esibizione della Banda Musicale nel cortile del Municipio, la manifestazione proseguirà alle 10.30 nella Sala Consiliare, dove sono previsti interventi del Sindaco e di altre Autorità presenti che, oltre a celebrare degnamente l’anniversario della proclamazione della Repubblica, vorranno certamente mettere in risalto l’importanza di tagliare il traguardo dei diciotto anni diventando maggiorenni con la consapevolezza di esserlo a tutti gli effetti e soprattutto con nuove responsabilità. Diverse Autorità con alte cariche istituzionali, opportunamente informate dell’avvenimento, hanno inviato messaggi di saluto e di augurio che saranno letti pubblicamente durante la cerimonia.
I giovani neo-diciottenni riceveranno dalle mani del Sindaco la bandiera nazionale, la bandiera europea, una copia della nostra Costituzione ed il libro “Alfredo Binda, cento anni di un mito del ciclismo” dedicato al campionissimo cittigliese.
Ricorrendo quest’anno il 150° anniversario dell’unità d’Italia, nel corso della manifestazione anche questo avvenimento avrà il suo giusto spazio ed una degna attenzione.
E’ inoltre previsto durante la celebrazione uno speciale festeggiamento con dovuto ringraziamento al pittore concittadino cittigliese Alberto Porrini che in questa occasione donerà al Comune un suo quadro dedicato alla Cittiglio degli anni ’20. 
La cerimonia si concluderà  poi con il classico taglio della torta dedicata ai diciottenni e con un rinfresco offerto a tutti i presenti. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.