Bianchi: “Andrò a votare SI’ ai referendum sull’acqua”

In una nota il sindaco Matteo Bianchi spiega le sue ragioni

matteo bianchiIl Sindaco leghista Matteo Bianchi ha confermato la sua contrarietà alla privatizzazione dell’acqua: “dove è già stato fatto le tariffe sono aumentate esponenzialmente senza, tuttavia, sistemare i problemi delle reti idriche”. Il riferimento è alla regione della Toscana, dove i politici locali da tempo hanno intrapreso questa scelta.
“In un concetto di società privata che, evidentemente deve fare utili e si trova a gestire un bene fondamentale per l’uomo come quello dell’acqua, è pericoloso perchè si può perdere di vista la valenza primaria e sociale di quel bene che in tanti vorrebbero che diventasse “oro blu”…a scapito dei cittadini”.
Continua Bianchi: “ideologicamente non sono contrario alle privatizzazioni, ma sull’acqua gli investimenti non possono guardare prioritariamente al profitto”.
Il Sindaco sugli altri due quesiti non ritirerà la scheda e si asterrà dal voto: “Non sono favorevole o contrario a priori e quindi credo bisogni ragionare meglio e di più sull’energia. Se le fonti verdi, alternative e rinnovabili riusciranno a far fronte ai fabbisogni del paese, ben vengano e allora accantoneremo tutto il resto perchè è la soluzione migliore! Però ora nessuno ha una risposta tecnica certa sul tema.”
Critico sul referendum del cosiddetto legittimo impedimento: “Non mi fa impazzire come norma, ma è evidente che qualcuno sta cercando di strumentalizzare, soprattutto questo quesito, in un referendum politico pro o contro Berlusconi per cercare di dargli un’altra spallata. Potrebbe essere sicuramente un bene per dare ulteriormente una necessaria svegliata al Presidente del Consiglio, però i referendum sono tecnici e non possono essere usati per sentenziare sull’operato di un Governo come spererebbe l’opposizione”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.