Cervelli svegli con Allena-Menti
Si è chiusa all'ateneo castellanzese la sesta edizione del progetto per studenti delle scuole superiori: dal problem solving alla gestione delle risorse umane, giochi e laboratori per mettere alla prova le proprie capacità
Si è conclusa all’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza la sesta edizione del progetto Allena-Menti, proposto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Una settimana di formazione e sfide con se stessi per gli studenti del quarto anno delle scuole secondarie superiori della regione, che si sono misurati in una serie di sfide con se stessi.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di sviluppare le loro capacità di problem solving, simulando scelte concrete, attraverso giochi di natura economica e giuridica: un’occasione per mettersi alla prova, con entusiasmo e motivazione, e di maturare una mappa di competenze trasversali spendibili in ogni contesto. Fitto il programma degli incontri, per una pluralità di temi e attività: dal problem solving alla simulazione di un processo, dal role playing sull’organizzazione e gestione delle risorse umane al decision management, fino a momenti di carattere motivazionale.
“Tra le attività proposte – racconta Ivan Tomo, studente dell’ITCG Enrico Mattei di Rho – ho apprezzato in modo particolare la simulazione di un processo, divertente ma anche estremamente istruttivo, con un approccio molto diverso rispetto alla didattica a cui siamo abituati. L’esperienza mi ha permesso poi di conoscere meglio la LIUC, che terrò presente per la scelta dell’Università, dal momento che sono interessato ad Economia”.
Da parte dei partecipanti, apprezzamento soprattutto per le attività prettamente esperienziali: “Dopo la presentazione di Ingegneria – racconta Elisa Zambelli, studentessa dell’IISS Bertrand Russell di Garbagnate Milanese – abbiamo montato il modellino di una macchina modificandolo a seconda di alcune ipotetiche richieste degli ipotetici clienti. Abbiamo poi illustrato il nostro lavoro al docente simulando proprio la presentazione al cliente. Un’attività divertente, che mi ha particolarmente interessato dal momento che vorrei iscrivermi ad Ingegneria”.
Non mancano poi gli aspiranti economisti: “Mi piacerebbe iscrivermi ad Economia e per questo ho trovato particolarmente interessante l’incontro sulle risorse umane, con tanto di simulazione di colloquio” spiega Massimo Bruognolo, anche lui dell’IISS Bertrand Russell di Garbagnate Milanese.
Ancora incertezza sul percorso di studi da intraprendere il prossimo anno per Francesca Forgiarini, studentessa del Liceo Classico Pascoli di Gallarate: “Non so ancora a quale facoltà mi iscriverò tra un anno ma certamente questa esperienza mi ha dato nuovi spunti su cui riflettere. Non avevo mai visitato la LIUC e ho trovato molto bella la struttura, in particolare il parco, che la distingue rispetto a molti altri atenei”.
A questa edizione hanno partecipato 45 studenti, provenienti dalle seguenti scuole: IISS Manzoni di Varese, Liceo Scientifico e Classico Marie Curie di Meda, Liceo Scientifico Enriques di Lissone, Liceo Scientifico Sacro Monte di Varese, ITCG Enrico Mattei di Rho, IISS Bernocchi di Legnano, ISS Italo Calvino di Rozzano, IISS L. Geymonat di Tradate, IISS Bertrand Russell di Garbagnate Milanese, Liceo Scientifico Da Vinci e Liceo Classico Pascoli di Gallarate, Liceo Classico e di Ricerca San Raffaele di Segrate, Liceo Scientifico G. Ferraris di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.