Festa grande a Girinvalle tra concerti e scampagnate
Torna in sei comuni della Valle Olona il weekend dedicato alla natura e al tempo libero: sabato 18 e domenica 19 giugno visite guidate, sport, animazione e ristoranti all’aperto.
Verso quota 10.000 e oltre: dopo il successo delle ultime due edizioni, Girinvalle prova a rilanciare, incrementando ulteriormente il numero di partecipanti al weekend dedicato al territorio della Valle Olona. Le Pro Loco dei sei comuni organizzatori (Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona) quest’anno hanno fatto le cose in grande: il programma di sabato 18 e domenica 19 giugno è ricchissimo di iniziative per tutti i gusti e tutte le età. Unico nemico, il maltempo: in caso di meteo avverso, la manifestazione sarà spostata al fine settimana successivo.
Tra le attrazioni principali della sesta edizione c’è anche la musica: sabato 19 giugno a partire dalle 19.30 la Casa di Alice di Marnate ospiterà un concerto di rock band, seguito alle 21 dalla serata danzante con Patrizio & Patrizia a Marnate e dall’animazione musicale a Gorla Minore, mentre domenica alle 21.30 saranno in scena (sempre a Marnate) i Cavoli a Merenda per una serata danzante.
Non mancano però le occasioni per “gite fuori porta” all’insegna della cultura e dello svago: previste, tra l’altro, le visite ai rifugi antiarei della Seconda guerra Mondiale e al seicentesco Lazzaretto di Marnate, e il percorso in trenino tra le antiche stazioni di Marnate e Prospiano. Ristoranti e bar saranno allestiti in tutta la zona a partire dalle 19 di sabato e dalle 12 di domenica. Moltissime le attività all’aria aperta in programma: percorsi a cavallo o in carrozza a Gorla Minore, tiro con l’arco e gita in barca a Olgiate Olona, arrampicata a Solbiate Olona, tiro al piattello a Fagnano e così via. Quest’anno la manifestazione è patrocinata anche dal PLIS del Medio Olona, con l’obiettivo di far conoscere la zona umida e il punto di avvistamento faunistico situati a Fagnano Olona, riscoprendo i tesori e la bellezza della natura della Valle.
In occasione di Girinvalle, la circolazione automobilistica nel fondovalle sarà limitata per consentire la libera circolazione di biciclette e pedoni. Il programma completo della manifestazione è scaricabile dal sito del Comune di Marnate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.