Festa grande a Girinvalle tra concerti e scampagnate
Torna in sei comuni della Valle Olona il weekend dedicato alla natura e al tempo libero: sabato 18 e domenica 19 giugno visite guidate, sport, animazione e ristoranti all’aperto.
Verso quota 10.000 e oltre: dopo il successo delle ultime due edizioni, Girinvalle prova a rilanciare, incrementando ulteriormente il numero di partecipanti al weekend dedicato al territorio della Valle Olona. Le Pro Loco dei sei comuni organizzatori (Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona) quest’anno hanno fatto le cose in grande: il programma di sabato 18 e domenica 19 giugno è ricchissimo di iniziative per tutti i gusti e tutte le età. Unico nemico, il maltempo: in caso di meteo avverso, la manifestazione sarà spostata al fine settimana successivo.
Tra le attrazioni principali della sesta edizione c’è anche la musica: sabato 19 giugno a partire dalle 19.30 la Casa di Alice di Marnate ospiterà un concerto di rock band, seguito alle 21 dalla serata danzante con Patrizio & Patrizia a Marnate e dall’animazione musicale a Gorla Minore, mentre domenica alle 21.30 saranno in scena (sempre a Marnate) i Cavoli a Merenda per una serata danzante.
Non mancano però le occasioni per “gite fuori porta” all’insegna della cultura e dello svago: previste, tra l’altro, le visite ai rifugi antiarei della Seconda guerra Mondiale e al seicentesco Lazzaretto di Marnate, e il percorso in trenino tra le antiche stazioni di Marnate e Prospiano. Ristoranti e bar saranno allestiti in tutta la zona a partire dalle 19 di sabato e dalle 12 di domenica. Moltissime le attività all’aria aperta in programma: percorsi a cavallo o in carrozza a Gorla Minore, tiro con l’arco e gita in barca a Olgiate Olona, arrampicata a Solbiate Olona, tiro al piattello a Fagnano e così via. Quest’anno la manifestazione è patrocinata anche dal PLIS del Medio Olona, con l’obiettivo di far conoscere la zona umida e il punto di avvistamento faunistico situati a Fagnano Olona, riscoprendo i tesori e la bellezza della natura della Valle.
In occasione di Girinvalle, la circolazione automobilistica nel fondovalle sarà limitata per consentire la libera circolazione di biciclette e pedoni. Il programma completo della manifestazione è scaricabile dal sito del Comune di Marnate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.