Festival “Città di Induno Olona”, ecco i vincitori

Si è svolta sabato 11 giugno alle ore 21 a Villa Pirelli la rassegna della canzone dialettale lombarda

La seconda edizione del Festival della Canzone dialettale Lombarda “Città di Induno Olona” è andata in scena sabato 11 giugno alle ore 21 a Villa Pirelli, nella prestigiosa sala “Regione Lombardia”, gremita per l’occasione: oltre 250 i presenti. A contendersi il primo premio della giuria, presieduta dal prof. Marco Aceti direttore del Civico Istituto Musicale Monteverdi di Induno Olona, sono stati quest’anno tredici cantanti provenienti da tutte le province lombarde, ai quali è spettato l’onore di cantare una canzone inedita, composta appositamente per l’occasione.
Primo posto assoluto appannaggio di Dante Zanaboni da Montegrino (ma milanese di nascita) che ha cantato “El mund el va in ruina”, canzone che sul filo dell’ironia denuncia il dilagare della microcriminalità nella Milano di questi ultimi anni. Il brano ha vinto anche il premio della critica. Questo
riconoscimento è stato assegnato dalla Giacomo Morandi Editore, che ha stampato anche il CD musicale contenente tutti i brani in concorso. Medaglia d’argento per Diana Ceriani di Montegrino e la sua “Maria Bambina”, una preghiera in musica elevata alla Madonna da una nonna felice per la notizia che la nuora aspetta un bimbo. Gradino più basso del podio per Aurelio Barzaghi da Vimercate e la sua “El cantastori”, malinconica riflessione sui mali del mondo visti attraverso gli occhi di un poeta. Particolarmente ambito il premio assegnato dal pubblico in sala, che è andato quest’anno ai Cann Cord e Pell, che hanno presentato una ballata sul tema del tempo che passa; la formazione di Casale Litta può tra l’altro vantare nella sua formazione la presenza dei due partecipanti più giovani della rassegna, valenti violinisti. La manifestazione, organizzata per la prima volta nel 2009 è a cadenza biennale e nasce da un’idea della Pro Loco Induno con il patrocinio del Comune di Induno Olona – Assessorato alla Cultura; direttore artistico della manifestazione è Giacomo Morandi, mentre hanno condotto con bravura la serata Walter Di Gemma con Giulia Margon.
Ospite d’onore della serata Guido Andreoni, che ha allietato il folto pubblico con uno spettacolo di cabaret meneghino. Tira le somme la presidente della ProLoco Induno Tina Torcolini: “Evento riuscito perfettamente, grazie a tutti i volontari della Proloco che con il loro lavoro dietro le quinte hanno reso possibile l’ottimo esito della manifestazione, che tornerà nel 2013. Grazie anche all’assessore Stefano
Redaelli che ci supporta e a Giacomo Morandi per l’impeccabile direzione artistica. Per l’anno prossimo pensiamo invece a una collaborazione con gli allievi della classe di canto moderno del Civico Istituto Musicale C.Monteverdi di Induno, con i quali vorremmo avviare un Festival della Canzone Italiana”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.