Filetto al lardo: un piatto unico per l’estate
Veloce e gustosa la ricetta del mese che il Ristorante Movida regala ai lettori di VareseNews
Avete ospiti a cena e cercate un piatto veloce ma elegante, che non impegni troppo in cucina ma che non vi faccia rinunciare al gusto e alla sostanza? Provate il filetto al lardo, nella appetitosa ricetta che ci propone questo mese il Ristorante Movida di Comerio: un piatto di rapida preparazione, leggero ma corposo, con quel tocco in più che regala una fettina di lardo, e che accompagnato da un buon contorno fresco e croccante sarà l’ideale per una cena tra amici o per un piatto unico della domenica.
“Si tratta di un piatto decisamente versatile: una ricetta ideale per l’estate se accompagnata con uno o più contorni di verdure fresche – spiega lo chef del Ristorante Movida – ma che si può facilmente riconvertire in un secondo importante se il pranzo si apre con un primo piatto, oppure in un simpatico piatto unico anche autunnale se accompagnato da un purè , da patate al forno o da verdure al vapore servite tiepide con un filo di ottimo olio d’oliva”.
Se non avete voglia di cucinare o se volete coccolarvi un po’ potrete gustare il filetto al lardo al Ristorante Movida, insieme a tutte le altre specialità che caratterizzano la cucina del noto locale di Comerio. Oltre al servizio impeccabile e alle tante altre proposte settimanali degli chef, potrete anche accompagnare il vostro filetto con uno o più vini: al Ristorante Movida, è infatti possibile ordinare vini al bicchiere, una formula intelligente che permette di degustare diverse etichette anche di grande pregio senza spendere una fortuna. Per gli abbinamenti, lo staff del Ristorante Movida, saprà consigliarvi al meglio, sia con scelte classiche, sia con accostamenti originali.
Eccovi dunque la ricetta del Ristorante Movida.
200 gr di filetto di scottona
3 o 4 fette di lardo
un rametto di rosmarino
olio extravergine
sale e pepe
Per la salsa:
mezzo scalogno
un rametto di timo
2 bicchieri di vino rosso di buon corpo
una noce di burro
Bordate il filetto di scottona con le fette di lardo, legandole con dello spago da cucina. Aromatizzatelo con sale e pepe. Scottate il filetto su ambo i lati per due minuti in una padella antiaderente con l’olio extravergine e il rosmarino fresco. Tenete la carne al caldo senza coprirla. A parte preparate la salsa facendo rosolare con il burro lo scalogno affettato sottilmente e il timo. Aggiungete il vino rosso (il resto bevetelo voi!) e fate ridurre della metà. Aggiungete ora il fondo di cottura del filetto e fate ridurre e addensare a fuoco vivace. Quando la salsa è bella morbida, filtratela con un colino, mettendola in un piatto. Adagiatevi ora sopra il filetto e servite.
Ristorante Movida – Via Garibaldi 3 – Comerio
Tel. 0332 743240 – fax 0332 737310
info@ristorantemovida.it
www.ristorantemovida.it
Giorno di chiusura: lunedì
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.