La storia dell’Irlanda per i “Libri dell’insubria”

Incontro con Paolo Gulisano che presenta il suo libro “L’isola del destino”, in programma venerdì 10 giugno 2011 nella Sala Consiliare di Villa Aliverti

L’Assessorato alle Identità Culturali e Tradizioni Locali e l’Associazione Culturale Terra Insubre Vi hanno organizzato il quinto e ultimo appuntamento del ciclo di conferenze "Libri dall’Insubria". Incontro con Paolo Gulisano che presenta il suo libro “L’isola del destino”, in programma venerdì 10 giugno 2011 alle ore 21.00 nella Sala Consiliare di Villa Aliverti a Vedano Olona.
Si tratta di un libro che attraversa mille anni di storia di una terra antica, magica, che ancora oggi accende nel cuore di molti sogni e visioni mitiche: l’Irlanda. La patria di un popolo fiero e geloso della sua libertà, custode di una tradizione culturale originale dai tratti celtici, che accolse con naturalezza e adesione il messaggio evangelico portato da san Patrizio. Gli irlandesi, la loro religiosità, il loro Cristianesimo, la civiltà che ne è scaturita, il dramma della Riforma e la conquista da parte degli inglesi: un viaggio nell’Isola di Smeraldo nel quale Paolo Gulisano ci guida con chiarezza, facendo partecipare il lettore dell’atmosfera intensa dell’Irlanda medievale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.