La velocità di Giorgio Benedetti
Al Colombo Caffè la forza delle immagini, la potenza del colore, il dinamismo delle prospettive dell'artista
Non serve una lunga recensione sulle opere esposte in questo periodo da Giorgio Benedetti al Colombo Caffè. Mi piace solo ricordare la forza delle immagini, la potenza del colore, il dinamismo delle prospettive e quasi la “visione” del rombo del motore.
Frasi, parole, simboli si sconvolgono in “temi” compositivi che “parlano” non solo per gli addetti ai lavori e per gli appassionati di motori un linguaggio fatto di storia, di eventi, di tempi lontani ma anche per chi osserva le opere con stupore …
Non solo forme, colori e movimento.
Ma visitando questa esposizione, quel che ancor più mi ha interessato è il passaggio da una pittura di “rappresentazione” dal di fuori, a quella che intravedo poter essere la “poetica” di Giorgio Benedetti domani: la rivisitazione della velocità dal “di dentro” ed il poterla vivere come seduti nel bolide.
L’antica passione per l’auto ed il motore espressa nella descrizione delle forme e della velocità, si sta trasformando nella comunicazione di una poetica “interiore”; come se vivesse “dentro” il corpo dell’artista la “bomba rombante” e il poeta descrivesse sensazioni, emozioni e sentimenti: un Giorgio Benedetti pilota.
E con questo concludo, augurando a Benedetti buona fortuna per una nuova gara, con se stesso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.