Meno radiazioni per le mammografie
Arriva a Varese la nuova tecnologia che permette di ridurre almeno del 50% le radiazioni necessarie per una diagnosi mammografica, e l’aspettativa per gli sviluppi è subito alta
“Photo counting” è il nome dell’innovativa tecnologia sfruttata dal nuovo mammografo, installato presso il centro SME Diagnostica per Immagini di Varese, grazie alla quale sarà possibile ridurre la dose di radiazioni alle quali sono esposte le donne che si sottopongono alla mammografia. Questo esame infatti, utile per evidenziare masse tumorali, anche molto ridotte, e altre anomalie al seno, prevede l’esposizione della paziente ad una dose di radiazioni considerata non pericolosa per l’organismo. Come è noto tuttavia il rischio di tumore radio-indotto è direttamente proporzionale alla quantità di radiazioni alla quale si è esposti durante l’intero arco vitale: diventa quindi fondamentale ridurre comunque al minimo l’esposizione ai raggi X, almeno per quanto riguarda gli esami clinici. Questa nuova tecnologia riduce almeno del 50% le radiazioni necessarie per ottenere un immagine chiara quanto quella fornita da un mammografo digitale diretto e addirittura del 75% quelle necessarie per avere la stessa diagnosi di un mammografo digitale indiretto. Sempre il centro SME fa sapere che nuove applicazioni saranno possibili già dal 2012, e sono attesi nell’immediato importanti progressi nella lotta al tumore al seno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.